Home / Articoli PNL / Rapport / Rapport
Figura 16. Il nostro cervello cataloga subito i segnali come congruenti o non congruenti, in base a valori e convinzioni attribuiamo un valore a tali informazioni.

Rapport

rapport pnl

Ti è mai capitato di entrare in un luogo dove c’erano delle persone e incontrare qualcuno per la prima volta decidendo, nel giro di pochi secondi, che ti andava a genio?

Probabilmente non hai pensato molto al motivo, ti sei solo reso conto di quanto fosse realmente facile parlare con lui/lei.

Oppure, al contrario, ti sarà sicuramente successo di incontrare una persona che hai trovato subito antipatica: magari aveva una stretta di mano troppo energica o, al contrario, troppo debole o forse non ti guardava negli occhi mentre parlavi.

Qualunque sia la causa della simpatia o dell’antipatia provata per qualche individuo, probabilmente si è manifestata immediatamente ed in modo totalmente inconscio.

È un processo naturale quello di essere attratti da chi sembra pensarla come te: a una festa difatti siamo più facilmente attratti da persone con cui abbiamo qualcosa in comune.

Esistono, altresì, persone altamente carismatiche, che sembrano piacere a tutti, e che riescono ad andare d’accordo con un’ampia gamma di individui anche se non risultano avere in comune, con questi, esperienze ed interessi.

Come si esercita il carisma? Qual è l’ingrediente segreto?

C’è una sola risposta, caro amico, che posso darti ora e sarà la stessa che ti daranno tutti gli esperti che hanno sviluppato carisma e professionalità ovvero il RAPPORT.

Le persone carismatiche, infatti, sono capaci di creare il rapport molto rapidamente, con quasi tutti, ed anche tu – se continuerai a leggere con attenzione questo e-book – potrai avere degli strumenti utili a migliorare le tue relazioni interpersonali, rendendoti una persona di successo.

 

Quando sei in rapport con il tuo interlocutore, è come se entrambi vi trovaste in un ambiente familiare; fiducia, empatia ed integrità vi consentono di mantenere talmente alta l’attenzione da sentirvi sulla stessa lunghezza d’onda.

Creare il rapport ti aiuta a comunicare a livello profondo tanto che, quando il tuo interlocutore parla, sentirà da parte tua comprensione e un senso di agiatezza poiché la familiarità che viene generata ti farà percepire simile a lui/lei; questo stimola un senso di apertura e di propensione nei tuoi riguardi.

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *