Home / Articoli PNL / Ricalco e Guida / Ricalco e Guida

Ricalco e Guida

Nei due articoli RAPPORT e MIRRORING,  hai potuto capire come entrare in una relazione empatica con chi non conosci e come creare una sensazione di fiducia in lui/lei fin dal primo momento.

Ora, facciamo un passo in avanti e domandiamoci: “Come facciamo a utilizzare tutte queste informazioni per creare rapport ed avere successo nella nostra vita?”

In realtà, mettendo insieme rapport e mirroring, in PNL utilizziamo una tecnica che si chiama “Ricalco e Guida”.

Il Ricalco è l’imitazione che tu fai dell’altro, ponendo grande attenzione a mantenere un certo grado di naturalezza, mentre la Guida consiste nel produrre nell’altro un cambio di stato emotivo.

Con il Ricalco non fai altro che dimostrare all’altra persona di essere dalla sua parte. Ora gli hai dimostrato che la tua e sua mappa sono uguali.

In realtà, la tua mappa è più grande.

Con la Guida, mantenendo il rapport mentre cambi gradualmente ad alcuni livelli la tua comunicazione, lo porti ad un cambio di stato emotivo.

 

Immagina di essere su un grattacielo.

Vedrai in basso un autobus parcheggiato di dimensioni molto piccole. Un tuo amico si trova a due metri da questo autobus e vedrà questo autobus a dimensioni naturali.

 

Cosa avviene normalmente nella comunicazione?

Tu dirai che l’autobus è piccolo, lui affermerà che l’autobus è grande.

Avete entrambi ragione.

State soltanto osservando la stessa cosa attraverso punti di vista differenti.

Finché tu non scenderai dal tuo grattacielo e andrai vicino al tuo amico dicendogli che è vero che l’autobus è grande (ricalco) … “E” (parolina magica)… che è anche piccolo, portando il tuo amico sulla cima del grattacielo dove eri prima (guida), non riuscirai a mostrargli un punto di vista diverso.

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *