Home / Articoli PNL / Calibrazione / Calibrazione in PNL

Calibrazione in PNL

La CALIBRAZIONE viene definita come “un’operazione con cui si provvede al corretto funzionamento di un dispositivo, un apparecchio o un impianto…” (Dizionario Treccani)

Calibrare, dunque, significa regolare, con accuratezza, uno strumento per renderlo quanto più preciso possibile.

Nella PNL, calibrare significa rendere maggiormente coerenti tra loro il verbale, il paraverbale ed il non verbale; in questo modo, riusciremo a far arrivare al nostro interlocutore un messaggio più preciso.

Per un buon comunicatore, la Calibrazione è essenziale per “leggere” gli schemi inconsci dell’altro, cioè percepire in pienezza le risposte non verbali, verbali e paraverbali, durante una conversazione, e valutare contemporaneamente se sono quelle attese o, in caso contrario, “ricalibrarsi” per migliorare la risposta, in una continua misurazione di calibrazione con l’interlocutore.

La Calibrazione in PNL può essere definita come la capacità di notare con grande precisione ciò che avviene intorno a te.

Nella PNL la Calibrazione, lo studio dell’effetto che stai producendo sull’ambiente sociale che ti circonda, misura la tua “acutezza sensoriale”.

Maggiore è la tua capacità di percepire piccolissime sfumature, maggiori saranno le informazioni che potrai acquisire e che ti trasformeranno in una persona carismatica e di successo, in grado di creare RAPPORT con chiunque.

Per calibrare, caro amico, dovrai osservare, senza alcun giudizio, gli impercettibili cambiamenti che si susseguono uno dopo l’altro nella voce e nel corpo delle persone con cui entrerai in contatto.

Calibrando i tuoi interlocutori, fai attenzione a ricordare che un comportamento che per te in un certo contesto ha un determinato significato, non sempre lo ha anche per lui.

Pertanto, cerca sempre di individuare quei segnali non verbali che si ripetono nella sua comunicazione.

Inizia col fare esercizio con le persone intorno a te e buona calibrazione!

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *