5 consigli per aumentare la tua sicurezza

Ti è mai capitato di arrossire per imbarazzo? Magari in una situazione in cui non avresti voluto. Oppure di iniziare a balbettare davanti a tante persone?

Momenti del genere sono capitati a tutti, anche alle persone che si mostrano sicure di sé.

C’è chi riesce a mascherare questi stati d’animo e a non permettere che influenzino la propria vita, e chi invece tende ad essere vittima della poca autostima, della propria insicurezza.

Se appartieni alla seconda categoria, in questo articolo vogliamo darti qualche consiglio utile e soprattutto pratico per aumentare la sicurezza in te stesso/a.

Iniziamo subito!

Sicurezza: i consigli per iniziare ad essere sicuro/a di te

Se chiediamo a qualcuno cosa sia la sicurezza, nella maggior parte dei casi il pensiero va immediatamente a tutte le volte che si è diventato rosso parlando in pubblico, a quando fare una semplice telefonata gli fa balzare il cuore in gola o alla collega carina che non si riesce proprio ad invitare fuori a cena.

Piccoli e grandi problemi di ogni giorno, che da oggi faranno parte del passato.

Ecco i 5 consigli per aumentare la tua sicurezza e iniziare ad essere sicuro/a di te.

1) Parola d’ordine: positività.

Generalmente, le persone che hanno un alto grado di sicurezza sono positive poiché amano sé stesse e ciò che fanno. Quindi, non cominciare mai una conversazione con critiche a qualsiasi cosa o persona. Al contrario, resta concentrato su ciò che ami e le persone si lasceranno coinvolgere e staranno volentieri al tuo fianco. Se invece dai l’impressione di odiare qualsiasi cosa, le persone si preoccuperanno che la tua negatività sia contagiosa.

2) Parla con convinzione.

Fai attenzione: non vuol dire parlare più degli altri, o a voce più alta. Quando parli e dici qualcosa di importante, fallo con convinzione; parla con un ritmo rilassato e in modo chiaro. Per fare pratica, potresti registrarti mentre parli, assicurandoti che la tua sicurezza trapeli da ciò che dici e dal tono di voce che usi.

3) Ama e accetta te stesso.

Le persone che possiedono realmente la sicurezza in sé amano il proprio modo di essere, le proprie azioni e il proprio aspetto. Se interiormente non hai fiducia in te stesso/a, fai in modo di mettere in evidenza le tue buone qualità, affrontando i tuoi difetti, lavorando sul tuo aspetto esteriore, mostrando i lati migliori del tuo carattere.

4) Fai una lista dei tuoi successi.

Molto spesso tendiamo a dimenticare tutti i piccoli e grandi successi che abbiamo ottenuto. Quindi, dedica un po’ del tuo tempo a segnare tutto quello di cui sei fiero, tutto ciò che hai fatto e ti ha regalato in cambio una grande soddisfazione. Dopo aver fatto questo, aggiorna periodicamente la lista. In questo modo imparerai a ricordarti chi sei, quali sono le tue potenzialità e questo di aiuterà a comportarti e ad esprimerti con maggiore sicurezza.

5) Pratica la gratitudine.

Spesso si crede che ringraziare qualcuno significa porsi ad un livello a lui inferiore. Niente di più sbagliato! Essere grati vuol dire “dare valore” a qualcuno che ci ha dedicato il suo tempo e le sue energie. Essere grati vuol dire apprezzare qualcuno, per quel che fa e ciò che è. Fare questo non solo ti farà percepire come una persona che ha grande sicurezza, ma anche come una persona con cui è bello stare in compagnia, proprio perché in grado di apprezzare chi lo circonda.

Come e dove imparare ad essere sicuri di sé

I consigli che hai appena letto sono gli step iniziali per liberarti dalle tue insicurezze e dalle tue paure.

Partire da queste abitudini è fondamentale e ti predisporranno ad avere maggiore sicurezza in te stesso/a.

Il passo successivo è quello di approfondire gli aspetti che influenzano la tua insicurezza e avere delle tecniche che ti permettono di annullarla.

In questo la Programmazione Neuro Linguistica è uno strumento molto efficace e può condurti ad eliminare tutto ciò che ti causa insicurezza e ad essere più sicuro/a di te in ogni situazione della tua vita.

Per scoprire i benefici di conoscere e applicare la PNL (soprattutto con l’obiettivo di aumentare la tua autostima, la tua autoefficacia e la tua sicurezza) ti aspettiamo al nostro corso PNL Practitioner, il primo livello di certificazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica.

Su di me Roberto Castaldo

Esperto #1 in Italia sul Performance Management Giornalista pubblicista iscritto all’Albo nazionale dei Giornalisti presso l’Ordine Regionale della Campania Coach Professionista riconosciuto ex Legge 4/2013 Sono un Performance Management Specialist, ex atleta ed allenatore di Basket, appassionato di cartoni animati e cultura pop anni ‘80.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *