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Vuoi comunicare in maniera efficace? Attenzione alla distanza!

A chiunque, girando per negozi anche solo per dare un’occhiata, è capitato, almeno una volta, di sentirsi a disagio perché una commessa troppo zelante si avvicina eccessivamente per mostrare gli articoli e offrire saggi consigli. Se anche il cliente aveva varcato la porta dell’edificio intenzionato ad acquistare qualcosa, probabilmente si sarà allontanato a mani vuote e, se anche ha comprato un prodotto, è uscito dalla bottega con la spiacevolissima sensazione di sentirsi in un qualche modo invaso e costretto a prendere qualcosa pur di far allontanare quell’invadente signorina.

Quella fastidiosa impressione, di cui tutti noi abbiamo fatto esperienza, è dovuta al fatto che, quando un estraneo si avvicina eccessivamente alla nostra persona, ci sentiamo, in qualche modo, fisicamente minacciati e ciò ci impedisce di muoverci liberamente, riducendo lo spazio intorno a noi e inducendoci una sensazione di soffocamento, anche se solo psicologico.

Avvalendoci dell’esempio precedente, è facile capire da cosa derivi questo insieme di emozioni e percezioni: consideriamo la commessa un estraneo, cioè una persona con cui non si è stabilito un legame di fiducia.

Se, poco prima dell’ingresso nel negozio, prendendo un caffè al bar nelle vicinanze, avessimo per un qualche motivo scambiato due parole con quella donna e la conversazione ci fosse risultata piacevole, lo stesso identico scenario ci avrebbe dato molto meno fastidio, se non fatto piacere; avremmo percepito come servizievole quella signorina, e le sue attenzioni ci sarebbero parse non solo accettabili, ma anche appropriate e segno di professionalità, sentendoci dei clienti seguiti e soddisfatti.

Il cervello ha imparato, in millenni di evoluzione, che se un estraneo si avvicina troppo a noi non è mai una cosa positiva. Sul piano puramente istintuale, si risveglia la consapevolezza che l’eccessiva prossimità del suo corpo al nostro gli consentirà facilmente di lederci e, allo stesso tempo, la mancanza di spazio intorno a noi ci impedirà di muoverci liberamente e di compiere quei movimenti che risulterebbero utili in fase difensiva.

L’istinto ci dice che gli estranei vanno tenuti a distanza, letteralmente; non esiste una misura valida in assoluto da fissare come distanza prestabilita per permettere una comunicazione efficace. Tuttavia, tralasciando i legami familiari e affettivi, nei quali si sanno riconoscere, in genere, le distanze da interporre tra noi e l’interlocutore, in contesti più formali, almeno teoricamente, non dovrebbero scendere al di sotto di 50-70 centimetri.

Questo è lo spazio necessario per non “invadere” l’altro e poter avere con lui un minimo contatto, quello corrispondente, ad esempio, ad una stretta di mano. In questo modo, si abbatte quel muro di distacco che esiste tra due persone sconosciute, quel tanto che basta per poter dialogare e trasmettere informazioni utili, ma senza creare situazioni imbarazzanti e spiacevoli.

Le sensazioni negative dovute ad un eccesso di contatto, porterebbero l’interlocutore a voler troncare, il prima possibile, la conversazione, per porre fine al senso di disagio. Inoltre, la pervadente sensazione di fastidio gli impedirebbe di concentrarsi sugli argomenti trattati, rendendo assai limitata l’efficacia della comunicazione stessa.

La creazione del rapport è una componente fondamentale per il raggiungimento di una comunicazione efficace ed efficiente, uno dei temi più importanti della PNL, che vengono trattati durante il corso Practitioner tenuto a Napoli dal dott. Roberto Castaldo, Licensed Trainer di PNL e fondatore della 4 MAN Consulting.

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Su di me PNL Corsi

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Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

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