Home / Articoli PNL / Sviluppare Carisma: ecco come fare oltre le bufale delle “10 mosse”!
Come sviluppare il tuo Carisma?

Sviluppare Carisma: ecco come fare oltre le bufale delle “10 mosse”!

Immagina di comunicare con la stessa forza di attrazione dei grandi leader della storia, quei personaggi che hanno cambiato il mondo con le loro parole e le loro gesta: come sarebbe la tua vita se avessi un carisma ed una capacità di influenza così potente?

Nel business e nella comunicazione in generale, il carisma è chiaramente una delle qualità essenziali per sviluppare competenze come leadership, comunicazione efficace, vendita e negoziazione.

Esistono molte pubblicazioni di PNL per il carisma e tanti strumenti per avere carisma, aumentare il carisma e avere fascino ma molte presentano il classico limite delle “10 mosse da fare per…”:

In questo articolo ci spingeremo un po’ oltre e guarderemo al carisma da un punto di vista diverso.

Leggi e prendi appunti per sviluppare carisma e le qualità di una persona carismatica ad un livello completamente differente.

Sviluppare Carisma: la PNL per il carisma oltre le 10 mosse

Riesci ad immaginare di diventare carismatico come Martin Luther King Jr. in sole 10 mosse?

Oppure di poter coinvolgere col tuo carisma una popolazione intera come Gandhi seguendo 10 facili regole?

Sono esempi un po’ estremi, ma servono a comprendere come sviluppare carisma sia qualcosa di complesso, soprattutto quando vogliamo modellare chi rappresenta un esempio di eccellenza come persona carismatica.

Allo stesso tempo, seguire delle indicazioni per sviluppare carisma può essere utile in una prima fase di apprendimento: non a caso, tempo fa in questo articolo abbiamo proposto 7 cose da fare per aumentare il tuo carisma.

Il punto di vista diverso di questo articolo consiste invece nel descrivere il carisma da un’angolatura differente e di aumentarlo in modo naturale con la PNL: continua a leggere per scoprire come.

Sviluppare Carisma: che cos’è e come aumentare il carisma in modo naturale con la PNL

« Ti accorgi di avere carisma quando le persone si scusano con te anche quando arrivi in ritardo » Guido Rojetti

Affascinante già nell’etimologia, la parola carisma spazia nei suoi diversi significati dalla religione fino alle scienze sociali, passando per l’uso comune nella vita di tutti giorni.

In ciascuna delle diverse declinazioni, il carisma descrive sempre qualcosa di straordinario che una persona possiede e che esercita un effetto positivo sull’ambiente circostante, dando valore a tutte le persone intorno a sé.

Secondo il vocabolario, il carisma è un dono soprannaturale straordinario concesso a una persona a vantaggio della comunità (per es., il dono dell’infallibilità, la virtù profetica, la possibilità di operare guarigioni miracolose) oppure il complesso delle facoltà e dei poteri straordinarî che una persona possiede e che le vengono riconosciuti all’interno di un gruppo religioso, culturale o economico, o nella società, consentendole l’assunzione di un ruolo direttivo.

Secondo il nostro metodo di lavoro, il carisma è la capacità di farsi ascoltare, di coinvolgere emotivamente e di avere un impatto effettivo sulle persone.

In questo senso, sviluppare carisma in modo naturale richiede abilità sia nella fascinazione – la capacità di attirare l’attenzione soltanto con lo sguardo – che una grande padronanza e coerenza ad ogni livello della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.

Le qualità di una persona carismatica sono diverse, eppure al di là delle regole c’è un modo per sviluppare carisma che può tornarti utile: scoprilo nel prossimo paragrafo.

PNL per il Carisma: come sviluppare carisma con un modello strategico

Se è chiaro che in questo articolo non tratteremo “le 10 cose da fare per diventare una persona carismatica”, può comunque tornare utile avere un’immagine delle qualità di una persona carismatica.

Una delle immagini più calzanti è proprio quella della calamita: la persona carismatica è come un magnete che emana sicurezza, fascino, passione, capacità di visione e che attrae persone che nutrono verso di essa fiducia ed interesse.

Ed è utile notare come queste qualità possano diventare naturali studiando e praticando la PNL per il carisma: una persona carismatica infatti

 

 

  • sa mettere al centro le persone, stimolando a pensare fuori dagli schemi e mettendosi nei loro panni
    per approfondire, leggi l’articolo sull’ascolto profondo

 

Sviluppare carisma secondo questi 4 punti può darti risultati molto più importanti nel lungo periodo rispetto al seguire le “10 cose da fare”.

Questi 4 punti non sono semplici comportamenti, ma 4 aree di un percorso di trasformazione che coinvolge obiettivi, comunicazione, valori, relazioni e tante altre qualità che possono portare ad un livello superiore i tuoi livelli di autostima ed autoefficacia.

Se vuoi sviluppare carisma con un modello strategico ed impattare con successo nelle persone, il primo passo è partecipare al PNL Practitioner, il Corso in 7 giorni per lavorare contemporaneamente sul tuo carisma, sulle tue relazioni e sulla tua comunicazione con uno staff che ti supporta per apprendere ed applicare in 1/5 del tempo rispetto ai corsi standard.


Clicca sul pulsante per richiedere maggiori informazioni.

E se non l’hai ancora fatto, cliccando qui puoi scaricare gratuitamente la nostra Guida al Carisma.

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.