Home / Articoli PNL / Si conosce davvero la PNL

Si conosce davvero la PNL

“Sai, mi sono iscritta ad un corso di PNL…”

“Ah, davvero? Perché, vuoi lavorare in banca?”

Questo è ciò che può capitare comunicando con qualcuno che non ne ha mai sentito parlare.

L’acronimo PNL (Programmazione Neuro Linguistica) non sempre viene associato alla disciplina americana che rappresenta, spesso, infatti, viene confuso con il nome di una banca o con altro. Purtroppo, non tutti ancora sanno di cosa si tratta, solo chi ha frequentato un corso vero e riconosciuto dalla Society of NLP, la società di PNL americana, capisce di cosa stiamo parlando e a cosa può essere davvero utile.

Tutto nasce nei primi anni ’70 in California, all’Università Santa Cruz, dalle menti dello studente di matematica Richard Bandler e del ricercatore in linguistica John Grinder, sotto la supervisione dell’antropologo Gregory Bateson e, in particolare, delle sue idee sul modellamento umano e sul concetto di mappa e territorio influenzate da Alfred Korzybski.

Dal 1972 Bandler e Grinder si interessano a quella differenza che fa la differenza di alcuni grandi terapeuti come Fritz Perls, esponente della scuola della Gestalt, Virginia Satir, psicologa della famiglia, e Milton H. Erickson, il padre dell’ipnosi moderna.

La grande forza della PNL è sta quella di ribaltare i presupposti dell’approccio scientifico in campo umano, nonchè il fatto di essere nata da uno studente di matematica-informatica e da un ricercatore di linguistica, materie dove a contare sono soprattutto i risultati.

Le “scienze umane”, infatti, partono spesso da una teoria e poi cercano prove per dimostrarla statisticamente, con l’unico problema che non si tratta di scienze esatte (a differenza della logica, della matematica, della fisica e della chimica) perchè vanno a studiare un qualcosa, come l’essere umano, che, per quanto abbia caratteristiche unificabili, ha anche parecchie differenze che lo rendono diverso dagli altri uomini.

La PNL, invece, parte dalla pratica di chi ha raggiunto risultati eccellenti, ne studia il funzionamento nei dettagli e ne estrapola gli strumenti, esaminandone con precisione le strategie di pensiero, di linguaggio e le piccole cose che fanno e che portano ai risultati, rendendole così disponibili a tutti.

La PNL studia l’esperienza soggettiva delle persone, cerca di dare una risposta all’individualità umana, ed è proprio dall’individuo che parte ed è a lui che cerca di dare tali strumenti.

Un work in progress inesauribile, frutto di sperimentazioni continue, qualcosa funziona di più, qualcosa di meno, ma ciò che è più interessante è che si parla di strumenti pratici e non di metodi teorici.+

Strumenti per comunicare in modo efficace, sentirsi meglio, porsi le domande giuste per raggiungere un obiettivo, essere in grado di farlo e di cambiare le proprie abitudini per essere flessibili in un mondo che richiede sempre di più di esserlo. Strumenti usati da oltre 30 anni nel campo della terapia e della salute, dello sport, della vita privata e delle aziende, della comunicazione e del marketing; forse è proprio questo approccio empirico che ha fatto si che spesso la PNL venisse criticata da altri metodi, nonostante gli innegabili utilizzi che ne vengono fatti in tutto il mondo (per esempio, diversi esperti negli Stati Uniti sostengono che anche Obama abbia usato questa disciplina per comunicare al meglio in campagna elettorale e vincere le elezioni).

La diffidenza che esiste verso la Programmazione Neuro Linguistica è sostenuta sempre da persone che non l’hanno mai conosciuta da vicino, né studiata, né hanno letto in modo approfondito il lavoro dei fondatori di questa metodologia. Chi è curioso di capire se queste tecniche funzionano o meno, dovrebbe evitare di accontentarsi del giudizio altrui e constatare direttamente partecipando ad un corso di PNL.

A Napoli l’unico vero corso PNL Practitioner è quello tenuto dal dott. Roberto Castaldo, Licensed trainer of nlp accreditato alla society di Bandler e formatosi direttamente con lui, e fondatore della società 4 M.A.N Consulting.

Se sei pronto a vivere questa nuova esperienza e vuoi sapere come fare, visita il sito www.pnlcorsi.it e richiedi tutte le informazioni.

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *