Home / Articoli PNL / Sapere è potere

Sapere è potere

Sapere È potere!

Sapere è potere”, dice un vecchio proverbio.
Ma una cosa è certa, non si tratta solo di un modo di dire: è una realtà di fatto: la conoscenza è lo strumento più potente di cui dispone ogni essere umano, e l’unico che garantisce di poter superare ogni ostacolo della vita.

Il male dell’ignoranza
Spesso, a molte persone capita di sentirsi impotenti in certe situazioni della vita; un esempio tra tanti, che oggi è molto sentito dalla popolazione, è la frustrazione che si vive durante la ricerca di un lavoro.
Le offerte non mancano, la volontà di lavorare nemmeno, ma spesso a venir meno è il giusto arsenale di competenze o, più semplicemente, la giusta predisposizione mentale.
Lo stesso problema può porsi in ambito accademico, nelle relazioni interpersonali, in situazioni burocratiche e via dicendo
Un male troppo diffuso è quello dell’ignoranza; contrariamente a quanto molte persone credono, non si intende, con questo termine, una mancanza di intelligenza, o di civiltà, o di gentilezza.

Si intende, letteralmente, lo svantaggio di ignorare informazioni utili, cioè la mancanza dello strumento più utile alla realizzazione personale di un essere umano: il sapere!

Il sonno della ragione genera mostri” è il titolo di un’opera del grande artista Francisco Goya del 1797; un’opera emblematica, dal significato immediato e semplice: la mancanza di conoscenza è all’origine dei problemi umani; ogni ostacolo, ogni difficoltà, ogni conflitto dell’umanità potrebbe essere risolto se forniti della cultura necessaria!

Il grande potenziale
Una cosa è certa: contrariamente a una credenza fin troppo diffusa, non esistono persone versate alla lettura e allo studio; non esiste un gene che decida chi ama leggere e chi no, chi può riuscire negli studi e chi non ne è capace.
Tutto dipende solo da esercizio, abitudine e allenamento: quella della lettura è un’arte che si apprende nel tempo, la cultura è come un muscolo che si sviluppa con duro lavoro, alla portata di tutti.
Ognuno di noi, che ci creda o no, ha il potenziale per riuscire a realizzarsi, a emergere in quale che sia la sua passione e riuscire nei suoi obiettivi. Occorre solo un po’ di forza di volontà e un pizzico di metodo.

 

Con l’aiuto della PNL imparerai a leggere e studiare senza sforzo, scoprendo un mondo nuovo  che punta all’eccellenza umana.

 

Quando mi sono avvicinato la prima volta ad un corso di PNL ne sono uscito cambiato per le informazioni acquisite e, soprattutto, per la condivisione di idee con altri corsisti.

 

Se anche tu vuoi iniziare un processo di cambiamento che punti all’eccellenza clicca qui

 

Se già sai tutto di questo argomento e vuoi sfruttare tutti i vantaggi di una crescita personale e professionale visita questa pagina:

 

http://www.pnlcorsi.it/promo/

 

Se hai bisogno di info scrivici a:

info@pnlcorsi.it

oppure chiamaci al numero verde gratuito:

800 911 827

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *