Home / Articoli PNL / PNL e Benessere

PNL e Benessere

PNL E BENESSERE

di Giovanni Annunziata

Salute, benessere, qualità della vita, gestione dello stress. Se ne parla tanto e spesso in maniera incompleta.

Con la diffusione del web e dei social network in particolare, siamo bombardati di informazioni e di ricette più o meno miracolose per stare bene ma il più delle volte per ognuno di noi è difficile riuscire ad orientarsi e scegliere la soluzione migliore.

Molte persone finiscono col provare diversi approcci salvo poi rendersi conto che i risultati non sono quasi mai quelli sperati.
Se a volte il problema sta nel metodo utilizzato, accade sovente che il vero ostacolo al cambiamento duraturo sia in noi stessi e nel nostro atteggiamento mentale.

Un ottimo supporto per facilitare il processo di cambiamento ed il raggiungimento dei propri obiettivi può essere senza dubbio la Programmazione Neurolinguistica: la “famosa” PNL.

Denigrata e svilita, osannata o sopravvalutata, la PNL è tra le discipline più controverse in circolazione.

A mio avviso la PNL non è una tecnica, ma un vero e proprio stile di vita.

Non serve a nulla se vissuta in maniera rigida, accademica e superficiale mentre può fare davvero la differenza se vissuta in profondità e con consapevolezza.

La PNL è essenzialmente modellamento delleccellenza.

Osservando attentamente comportamenti e processi che funzionano, sia in se stessi che negli altri, si può riuscire a replicare ed adattare ad ogni contesto quello che ci occorre, migliorando sensibilmente le nostre performance.

E’ un modello che può funzionare in ogni campo. Dallo sport all’insegnamento, dal business alla comunicazione ed al marketing e così via.

Anche nel campo della salute e del benessere la PNL può essere davvero utile.

Si possono prendere a modello persone con lo stile di vita che desideriamo adottare, studiandone con attenzione le strategie di pensiero e di azione e prendere così spunto per modificare il nostro atteggiamento quotidiano.

Attraverso un attento lavoro su se stessi è possibile lavorare sulle proprie convinzioni profonde, che il più delle volte agiscono a livello inconscio e molto spesso finiscono col rallentare, ostacolare o addirittura impedire il processo di cambiamento.

Si può imparare a fare leva sui propri valori, in modo da rendere costante la focalizzazione su nuovi comportamenti da adottare.

Quante volte capita ad esempio di sapere perfettamente cosa dovremmo fare per.. e poi non farlo o non essere determinati e costanti nel tempo!

Sono davvero tanti i campi di applicazione della PNL al nostro benessere e molteplici gli strumenti che è possibile utilizzare per il cambiamento. Un ventaglio di opportunità che spetta a noi cogliere e sfruttare a pieno.

Una persona soddisfatta di se produce buoni risultati, in ogni campo.

Ed è più semplice che una persona in perfetta salute* sia in grado di tirare fuori il meglio da se stessa.

Ecco perché ritengo fondamentale in ogni processo di crescita personale una conoscenza approfondita ti tutti gli strumenti che la Programmazione Neurolinguistica mette a disposizione per migliorare la qualità della vita.

  • L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce la salute come un stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non semplice assenza di malattia

Giovanni Annunziata, formatore e life coach, si occupa di PNL dal 1995.

E’ ideatore del progetto Vivere Rilassatamente, nato con l’obiettivo di diffondere la cultura del miglioramento della qualità della vita.

www.vivererilassatamente.com

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *