Home / Articoli PNL / Perchè specializzarsi in PNL

Perchè specializzarsi in PNL

Oggi non si fa altro che correre da una parte all’altra per star dietro ai mille impegni che si hanno, e spesso, a farne le spesse, siamo proprio noi, i primi a trascurarci nel tram-tram delle vita quotidiana.

Purtroppo è il mondo moderno che ci impone questi ritmi, non si può fare altrimenti: anche chi è fermo al semaforo approfitta di quei pochi istanti a disposizione per appuntare qualcosa in agenda, per scrivere le ultime righe di una relazione di lavoro sul tablet o consultare l’agenda per avere un’idea più chiara degli impegni delle giornata, ed è proprio al semaforo che si comincia già a suonare il clacson all’auto davanti quando è ancora rosso, perchè si sa che sta per scattare il verde…

Sembra proprio che un istante, anche minimo, possa fare la differenza nella nostra vita, ma è davvero così? O è solo la percezione che si ha? E’ la frenesia continua di dover “fare”, di non poter stare con le mani in mano, di essere sempre in continuo movimento, sia fisico che mentale, altrimenti si perde tempo prezioso…ma per cosa?

E allora ti chiedo: non è altrettanto prezioso il tempo che dovremmo dedicare a noi stessi? Per quanto può essere possibile condurre una vita così frenetica senza un attimo di pausa per godersi il momento? (leggi anche http://www.pnlcorsi.it/pnl-benessere/).

Nella vita personale e lavorativa è importantissimo continuare sempre a crescere, sia emotivamente che mentalmente, e tenersi al passo con tutte le innovazioni che continuamente ci vengono messe a disposizione.

Nel lavoro, ad esempio, sono sempre più richieste capacità come l’intraprendenza, la determinazione e lo spirito di iniziativa, se poi c’è anche l’ambizione, il gioco è fatto.

Una delle differenze più grandi tra le nostre famiglie e quelle dei nostri genitori e dei nostri antenati è la mancanza di una reale sicurezza economica, la quale, contemporaneamente, si scontra con la più che giustificata richiesta di moglie e figli di una presenza fisica e mentale costante in casa; due fattori, questi, che purtroppo non combaciano loro, proprio perchè la sicurezza economica fa il paio con l’aumento degli impegni di lavoro, i quali si scontrano con lo stare in casa a fare il papà ed il marito premuroso, creando un circolo vizioso dal quale diventa quasi impossibile liberarsi.

Ecco dunque che, sul piano personale, è sempre più frequente sentire la necessità di liberare la propria mente, di arricchirla e di non incrementare solo le capacità razionali, ma anche, e soprattutto, di accrescere l’intuitività e la creatività.

Spesso, infatti, si sente l’esigenza di vivere un qualcosa di più emozionale ed intenso per raggiungere una soddisfazione sempre maggiore.

Ma com’è possibile riuscire ad ottenere tutto questo? Grazie alla PNL.

La PNL, infatti, offre tutte le tecniche necessarie per riuscire a gestire nel migliore dei modi il proprio tempo, fissare gli obiettivi in modo funzionale e saper controllare lo stato emotivo, dando la possibilità di affrontare nel modo più giusto le diverse situazioni che accadono nel quotidiano.

Ora ti chiedo: secondo te lo stress che ti perseguita ogni giorno esiste davvero o spesso è soltanto auto-generato?

Se ci rifletti bene, molto spesso questo viene creato da chi lo subisce: si tratta di preoccupazioni non funzionali che servono soltanto ad abbassare il livello delle proprie performance, portando spesso a prestazioni scadenti, sia sul lavoro che nella vita privata.

Riuscire a distinguere il vero stress da quello auto-generato aiuta a trovare le giuste soluzioni e a godersi di più le gioie della vita, perchè, in fondo,

“il preoccuparsi non ruba mai al domani il suo dispiacere, priva soltanto l’oggi della sua gioia”.

La PNL permette anche qualcos’altro di prezioso: condividere con altre persone, mosse da identiche motivazioni, questo percorso di crescita. E’ davvero interessante essere protagonisti di tale percorso, che è unico, dando e ricevendo, al tempo stesso, un contributo enorme, lavorando assieme agli altri partecipanti.

La PNL è soprattutto questo: lo strumento più efficace a tua disposizione per poter diventare eccellente, conoscendo te stesso e gli altri.

E’ compito dei Trainer fornire ogni strumento utile a promuovere nei partecipanti l’autostima ed il benessere, secondo metodologie corrette ed etiche, ed è responsabilità dei partecipanti cogliere e utilizzare questi strumenti ed impegnarsi ad approfondire la conoscenza di se stessi e delle immense potenzialità a disposizione.

Voglio lasciarti raccontandoti una storia, la mia storia.

C’è stato un momento nel quale ho avuto bisogno di dare una svolta davvero importante alla mia esistenza.

Sono sempre state due le costanti nella mia vita: la passione per lo studio e l’amore sconfinato per il basket.

Fortunatamente in entrambi i campi sono riuscito ad ottenere degli ottimi risultati, portando a termine in maniera brillante il mio percorso di studi in Economia e Commercio e venendo apprezzato come uno dei giovani cestisti più bravi e promettenti a livello regionale.

D’un tratto, però, le cose non vanno più come prima; quelle che erano le mie due costanti vengono meno in un solo colpo, andandosi a scontrare con la dura realtà dei fatti: conseguita la laurea non è stato affatto facile trovare lavoro, nonostante avessi avuto il massimo dei voti, mentre il mio sogno di arrivare un giorno a giocare in serie A viene spezzato da un serio infortunio al ginocchio, che purtroppo significa fine delle carriera.

In una situazione del genere tu come avresti reagito?

Ammetto di non essere un supereroe, quindi anche io ho passato qualche giorno ad imprecare contro la sfortuna e a chiedermi perchè fosse capitato tutto a me.

Poi ho deciso di darmi una mossa, ed ecco che in quel momento avviene l’incontro con la PNL. Grazie alla Programmazione Neuro Linguistica rimetto in gioco la mia vita, riuscendo a dare una risposta ai tanti quesiti che finora non ne avevano trovata una.

Nel frattempo trovo lavoro come commerciale, probabilmente il lavoro migliore per un neofita della PNL, infatti con questo impiego riesco ad entrare in relazione con tantissime persone, allenandomi con il rapport e con tutti gli strumenti comunicativi, riuscendo ad ottenere anche diversi successi. (leggi anche http://www.pnlcorsi.it/rapport/).

In più, resto nel mondo del basket, ma passo dall’altro lato della “barricata” diventando coach e ottenendo anche qui degli ottimi risultati, riuscendo a tirar fuori dai miei ragazzi sempre il meglio, aiutandoli ad utilizzare nel migliore dei modi i loro talenti.

Oggi sono un imprenditore di successo, e alle due costanti di cui ti avevo parlato all’inizio se n’è aggiunta una terza: lo studio e l’applicazione costante degli strumenti della PNL, che mi hanno permesso di raggiungere l’eccellenza in tutti i campi delle mia vita, tra i quali la certificazione di Licensed Trainer of NLP, accreditato direttamente dalla Society di Bandler, con il quale mi sono personalmente formato.

E tu Cosa aspetti? Cambia ora la tua vita!

Non perdere l'occasione di CAMBIARE la tua vita!

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *