Home / Articoli PNL / Perché specializzarsi in PNL

Perché specializzarsi in PNL

Oggi non si fa altro che correre da una parte all’altra per star dietro ai mille impegni che si hanno, e spesso si trascura se stessi.

Purtroppo è questo mondo che ce lo impone, non si può fare altrimenti: anche chi è fermo al semaforo approfitta di quei pochi istanti a disposizione per appuntare qualcosa in agenda o per scrivere le ultime cose al computer, si comincia già a suonare quando è ancora rosso ma si sa che sta per scattare il verde, sembra che un istante possa fare la differenza, ma è davvero così?

O è la percezione che si ha? E’ la frenesia continua di dover “fare”, di non poter stare con le mani in mano, altrimenti si perde tempo prezioso…per cosa? E dove si trova il tempo per se stessi? Per quanto può essere possibile condurre una vita così frenetica?

Nella propria vita personale e lavorativa, è importantissimo continuare sempre a crescere, sia emotivamente che mentalmente, e tenersi al passo con tutte le innovazioni che abbiamo a disposizione.

Nel lavoro, ad esempio, è sempre più richiesta intraprendenza, determinazione e iniziativa, se poi c’è anche l’ambizione il gioco è fatto. In famiglia viene richiesta sicurezza economica e, contemporaneamente, una presenza fisica e mentale costante, che non sempre possono essere facilmente concesse a causa degli impegni di lavoro.

Ecco, dunque che sul piano personale è sempre più frequente sentire la necessità di ossigenare la mente, di arricchirla e di non incrementare solo le capacità razionali, ma anche di accrescere intuitività e creatività.

Spesso si sente l’esigenza di vivere un qualcosa di più emozionale ed intenso per sentirsi più soddisfatti.

La PNL è un meraviglioso strumento per ottenere tutto questo perchè offre le tecniche necessarie per avere una migliore gestione del tempo, fissare gli obiettivi in modo funzionale, gestire meglio lo stato emotivo, dando la possibilità di affrontare nel modo più giusto molte situazioni.

Lo stress esiste o spesso è auto-generato?

Riflettendoci, molto spesso lo stress viene creato da chi lo subisce, sono preoccupazioni non funzionali che abbassano il livello di performance. Riuscire ad individuare il vero stress da quello auto-generato aiutare a trovare le giuste soluzioni e a godersi di più le gioie della vita, perchè, in fondo, “il preoccuparsi non ruba mai al domani il suo dispiacere, priva soltanto l’oggi della sua gioia”.

Specializzarsi in Pnl permette anche qualcos’altro di prezioso: condividere con altre persone, mosse da identiche motivazioni, questo percorso di crescita. I gruppi di chi frequenta i corsi di specializzazione in PNL diventano spesso gruppi di amici, talvolta si stabiliscono contatti e collaborazioni professionali, ma sempre sono una occasione di arricchimento e di crescita, che deriva anche dal conoscere persone molto speciali.

E’ davvero interessante essere protagonisti del proprio percorso di crescita, che è unico, e dare e ricevere un contributo lavorando assieme agli altri partecipanti. E’ naturale divertirsi e sentirsi a proprio agio in un corso di specializzazione in PNL e sviluppare, oltre che la propria parte razionale e sensoriale, anche quella emotiva e affettiva.

E’ compito dei Trainer fornire ogni strumento utile a promuovere nei corsisti che vogliono specializzarsi in PNL autostima e benessere, secondo metodologie corrette ed etiche, ed è responsabilità dei partecipanti cogliere e utilizzare questi strumenti e impegnarsi ad approfondire la conoscenza di se stessi e delle immense potenzialità a disposizione.

Sono sicuro che tutte queste cose ti hanno spinto a saperne di più sulla PNL. Ti posso dire che la PNL è approdata anche a Napoli già da tre anni, grazie al dott. Roberto Castaldo, Licensed trainer of nlp accreditato alla society di Bandler e formatosi direttamente con lui e fondatore della società di formazione 4 M.A.N Consulting, che organizza corsi PNL Practitioner e Master Practitioner.

Se vuoi ricevere tutte le informazioni sui prossimi eventi PNL in programma, visita il sito www.pnlcorsi.it

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *