Home / Articoli PNL / Perchè fissare negli occhi una persona altera la nostra coscienza?

Perchè fissare negli occhi una persona altera la nostra coscienza?

Gli scherzi che gioca la mente umana…

Avete mai provato a guardare intensamente negli occhi qualcuno? Chi avrà risposto si, probabilmente, lo fa con la propria fidanzata, moglie o con i figli piccoli, ma sicuramente nessuno di voi ha fissato negli occhi una persona per almeno 10 minuti.

Sostenere lo sguardo e guardare negli occhi una persona sembra una delle cose più semplici da fare, ma vi assicuro che non è così: l’imbarazzo è spesso il sentimento dominante, perchè ci sentiamo quasi come se stessimo invadendo lo spazio personale dell’altra persona, ma in realtà guardare negli occhi una persona pare essere una delle esperienze più incredibili che possa fare un essere umano. A sostenere questa posizione è il dott. Giovanni Caputo dell’Università di Urbino, il quale ha dimostrato come fissare un paio di occhi per un tempo prolungato può portare, addirittura, ad uno stato alterato di coscienza.

Il dott. Caputo, qualche anno, fa reclutò 40 volontari ai quali fece fissare gli occhi di un partner posto di fronte a loro per circa 10 minuti, e ciò che scoprì è qualcosa di veramente incredibile: molte delle persone reclutate iniziarono a vedere il volto del dirimpettaio deformarsi ed assumere l’aspetto di quelli di un animale, un mostro o un familiare deceduto, fino ad arrivare, nei casi più straordinari, a scambiarle completamente per un’altra persona! (leggi anche http://www.pnlcorsi.it/bellezza-e-pnl-come-percepiamo-la-realta-che-ci-circonda/).

L’esperimento si svolse in una stanza dove i due volontari erano seduti l’uno di fronte all’altro alla distanza di un metro, con una illuminazione così scarsa che permetteva loro di distinguere a mala pena i tratti del viso e degli occhi della persona posta di fronte, con una percezione del colore molto diminuita; inoltre, alle persone era stato detto di non assumere particolari espressioni del volto che potessero, in qualche modo, condurre l’altro a vivere o provare una sensazione “condizionata”, ma di mantenere un atteggiamento neutro. Dopo 10 minuti di esperimento, le risposte dei volontari si sono rivelate per la maggior parte piuttosto intriganti.

Quasi la totalità delle persone coinvolte nell’esperimento segnalarono una capacità più elevata rispetto alla media nella percezione dell’intensità dei colori e dei rumori; il tempo sembrava rallentato e tutti hanno raccontato di un senso di distacco e di dissociazione dalla realtà circostante, collegato al fenomeno dell’apparizione delle cosiddette “facce strane” che, spiega il dott. Caputo, potrebbe essere una conseguenza del ritorno alla “realtà” dopo aver vissuto uno stato dissociativo causato dalla prolungata assenza di un qualsiasi tipo di stimolazione sensoriale, mentre secondo la British Psycological Society, che ripetè lo studio condotto in Italia, l’apparizione delle “facce strane” è legata al fatto che, quando si fissa un punto per un tempo molto prolungato, le caratteristiche di ciò che appare ai margini del nostro sguardo iniziano a scomparire gradualmente, come una dissolvenza cinematografica, anche se questo avrebbe poi dovuto portare, secondo il dott. Caputo, alla scomparsa anche dei tratti della faccia della persona posta di fronte, con la sola presenza degli occhi e con la mente che avrebbe “riempito” le lacune con i dati raccolti in base alle aspettative e all’esperienza, non di certo con delle facce di mostri!

Di certo sarebbe interessante approfondire l’argomento e capire come mai, guardando negli occhi una persona per tanto tempo, si viene colti da una specie di allucinazione, ma altrettanto interessante è riuscire a capire come funzioniamo noi e la nostra mente, al fine di riuscire a migliorare la vita di tutti i giorni. Un modo molto efficace per farlo è seguire il corso PNL Practitioner, tenuto a Napoli dal dott. Roberto Castaldo, Licensed Trainer di PNL e fondatore della 4 M.A.N Consulting.

Cambia ora la tua vita! Contattaci per tutte le informazioni sul sito www.pnlcorsi.it/contatti.

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *