Home / Articoli PNL / Paura di fallire: il segreto per dirle addio e avere fiducia in te

Paura di fallire: il segreto per dirle addio e avere fiducia in te

Paura di fallire: le strategie di PNL per ritrovare la fiducia in te

Paura di fallire e paura di sbagliare sono due facce della stessa medaglia: ogni volta che abbiamo “paura di non farcela” abbassiamo l’efficacia delle nostre azioni e dei nostri risultati.

Superare la paura di sbagliare è forse uno dei passaggi più importanti nella crescita personale ed il suo impatto ha effetto su tutte le aree della nostra vita.

In questo articolo parleremo delle strategie pratiche della PNL per superare la paura di fallire e la paura di sbagliare e vedremo come avere (o ritrovare) fiducia in se stessi.

Paura di fallire: come nasce e come ti condiziona

Partiamo da una semplice domanda: da cosa nasce la paura di fallire?


È una domanda semplice, ma la risposta è tutt’altro che facile.

La paura di fallire nasce da una serie di variabili culturali ed individuali che non consentono di dare una risposta netta e valida per tutti.

Ma c’è un’osservazione scientifica molto interessante che possiamo fare sulla paura.

Secondo diverse ricerche scientifiche, esistono solo due paure comuni a tutti gli uomini: la paura di cadere e la paura dei rumori forti.

Questo significa che tutte le altre paure sono in qualche modo frutto di “apprendimento”.

E stando così le cose, la PNL fornisce i migliori strumenti per “apprendere” e “disapprendere” in maniera pratica ed in poco tempo.

Una seconda domanda semplice e dalla facile risposta è questa: in che modo la paura del fallimento può condizionare la tua esistenza?

Di solito, quando abbiamo paura di fallire o paura di sbagliare non facciamo ciò che vogliamo fare, o lo facciamo in modo poco efficace.

Magari ci blocchiamo, proviamo una sensazione negativa o sentiamo nella nostra mente delle parole – nostre o altrui – che ci “buttano giù” ed immaginiamo scene preoccupanti che… spesso accadono solo nella nostra mente.

È probabile che a te capiti in modo diverso da quello descritto, ma se dai uno sguardo alla tua vita, sai già come il fallimento può condizionare la tua esistenza

… quello che adesso è importante sapere è come avere fiducia in se stessi con le strategie pratiche della PNL.

Paura di fallire: come avere fiducia in se stessi con le strategie pratiche della PNL

Avere fiducia in se stessi o ritrovare fiducia in se stessi è la risposta più efficiente alla paura di fallire.

Nel mio modello integrato, autostima ed autoefficacia sono strettamente collegate e l’aumento di una determina l’aumento dell’altra.

Per approfondire leggi qui: che cos’è l’autostima e come migliorarla velocemente.

All’interno di questo modello, le strategie pratiche della PNL consentono di avere o ritrovare fiducia in se stessi in tempi molto rapidi.

Ad esempio, linguisticamente  “paura” e “fallire” sono due parole.

Due parole, due “etichette” a cui ognuno di noi dà un significato diverso.

Questo significato viene dato attraverso una serie di processi che coinvolgono i nostri valori (ciò che è importante per noi), le nostre credenze (ciò che è vero per noi a prescindere dall’avere avuto esperienza diretta) ed altri elementi che formano la “mappa” del mondo di ogni persona.

Per approfondire leggi qui: per sperimentare dal vivo tutta la potenza della trasformazione della paura di fallire in fiducia in se stessi e curiosità, scopri il PNL Practitioner.

In secondo luogo, la gestione dello stato emotivo ci consente di cambiare ciò che proviamo in un determinato momento, richiamare emozioni “positive” ed entrare in azione con lo stato emotivo che desideriamo.

Per approfondire leggi qui: la gestione dello stato emotivo con la PNL.

E ancora, uno dei presupposti su cui si basa la PNL è proprio “fallimento-feedback”.

Secondo questo presupposto, possiamo considerare un evento della nostra vita in cui non abbiamo raggiunto un obiettivo come un “fallimento” o come un “feedback”.

Se lo consideriamo come “fallimento”… forse l’unica cosa che porteremo con noi dell’evento sarà la delusione.

Se lo consideriamo come un “feedback”, porteremo con noi un’informazione importante su cosa fare e cosa non fare in futuro per ottenere il risultato che vogliamo.

Bastano due domande per avere un autofeedback e migliorare i tuoi risultati in maniera significativa: Che cosa ho fatto bene? Che cosa posso migliorare?

Usa queste domande quando completi le tue attività e le tue giornate e ti stupirai di come migliorerai i tuoi risultati in poco tempo.

Per approfondire leggi qui: Feedback vs fallimento.

Paura di fallire: ritrovare fiducia in se stessi con le persone di successo

Paura di fallire o paura di sbagliare, a volte per ritrovare fiducia in se stessi basta cambiare punto di vista.

Per approfondire leggi qui: Come cambiare punto di vista.

Ad esempio, forse non sai che il “fallimento” ha accompagnato la crescita di tante persone di successo.

  • Il campione di basket Michael Jordan all’inizio della sua carriera è stato scartato dalla squadra di basket della sua scuola
  • La storica band dei Beatles fu rifiutata dalla casa discografica Decca in favore di un’altra band
  • Steve Jobs – fondatore della Apple – è stato quasi “espulso” dall’azienda che lui stesso ha fondato prima di rientrare come amministratore e portarla al successo planetario

E questi sono solo 3 esempi di una lista interminabile di fallimenti delle persone di successo che possono aiutarti a cambiare punto di vista rispetto alla paura di fallire.

Forse il tuo caso è ancora diverso… magari c’entra col perfezionismo e ti potrebbe bastare seguire la regola di darsi obiettivi raggiungibili.

Oppure stai pensando a come gestire la paura di non farcela al lavoro, o ti chiedi come affrontare la paura di fallire in amore: è risaputo che “lavoro” ed “amore” sono due aree importantissime della vita di una persona.

Qualunque sia il tuo caso, al PNL Practitioner hai tutto ciò che ti serve per superare con successo la paura di fallire, avere o ritrovare fiducia in te e vivere felice.

Clicca qui per scoprire di più >>

 

Ad maiora

Dr Roberto Castaldo

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.