Home / Articoli PNL / Paul McKenna: un buon punto di partenza per chiunque voglia avvicinarsi alla Pnl

Paul McKenna: un buon punto di partenza per chiunque voglia avvicinarsi alla Pnl

Paul McKenna mi piace! Oltre ad essere uno dei più famosi ipnoterapeuti e personal coach, è anche autore di alcuni dei più efficaci manuali di automiglioramento che si possono trovare sia sul mercato italiano che su quello internazionale. Qui da noi sono editati dalla Tea, che da alcuni anni a questa parte sta traducendo un bel po’ di volumi sull’argomento, spaziando dalle relazioni personali, a quelle professionali, dai libri di autoanalisi, sino a quelli che trattano della vita di coppia.

Tutti i successi di Paul McKenna sono corredati da un cd di induzioni, per integrare al meglio gli insegnamenti letti. Tra quelli tradotti in italiano – sfortunatamente – manca How to mend your broken heart (che negli U.S.A. ha avuto un enorme successo ma che in Italia ancora non ha ancora visto la luce).

Ma qual è la peculiarità dei libri dell’ipnotista inglese?

Credo che tutto si possa sintetizzare in tre parole: sono semplici, sintetici e pratici. Nelle loro pagine si riescono a trovare condensati molti complessi concetti sul modo in cui funziona la mente umana, ma spiegati davvero in stile “pane e salame”; un po’ come se un giorno ti capitasse di incontrare l’ autore in persona sulla metropolitana e, un po’ per caso e un po’ per ammazzare il tempo, decideste di parlare del suo lavoro.

McKenna è colloquiale, diretto, non si dilunga in astruse e lunghissime spiegazioni, che di certo possono essere interessanti, ma fanno venire meno lo scopo per il quale scrive: aiutare nel cambiamento tutti coloro che si rivolgono ai suoi libri.

Quindi, se hai intenzione di leggere un saggio sulla Pnl, o sul modo in cui si può suggestionare la propria mente per indurla ad avere nuovi comportamenti, cerca altre letture. Se, invece, vuoi lavorare su te stesso, per cambiare qualcosa che nella tua vita ormai non ti sta più bene, allora hai scelto l’autore giusto.

In Sicuri di sé in un attimo, McKenna mostra un programma semplice ed efficace per acquistare la confidenza necessaria per stare bene con se stessi e con il proprio corpo, da soli e con gli altri. Non c’è alcuna magia, né l’utilizzo di tecniche complesse. Le persone sicure sono tali perché abituate a pensare in un determinato modo, quindi per essere come loro bisogna semplicemente adattare a se stessi quel modello di pensiero. Questa è la base di ogni manuale di McKenna (così come è la base di gran parte della programmazione neuro linguistica).

Lo stesso schema ce l’ha Cambia la tua vita in sette giorni, anche se è appena appena più elaborato. Qui il cambiamento non viene affrontato solo in un settore specifico, ma all’interno dell’intero sistema umano. Le varie parti di ogni uomo (il suo sé in relazione con gli altri, così come quello teso verso il successo, o la parte che cerca un buon rapporto sentimentale, così come quella che aspira alla ricchezza) sono un po’ come dei vasi comunicanti: lavorare su uno solo fa bene, ma non è abbastanza. Se i propri sforzi, invece, si concentrano sull’intero sistema, il risultato sarà più completo e duraturo.

Attenzione, però, a non farsi ingannare dal titolo. Cambia la tua vita in sette giorni non vuol significare che dopo sette giorni il proprio approccio alla quotidianità sarà completamente diverso da come era solo una settimana prima (è un libro non un miracolo a domicilio), ma fa riferimento all’esposizione di un programma settimanale, nel quale ogni giorno ci si prende cura di una singola parte di se stessi. I risultati cominciano a vedersi dopo le prime tre settimane: le abitudini sono dure a morire, ma bastano già i primi ventuno giorni in cui si adottano comportamenti e strategie diverse ed ecco che cominciano a vacillare.

Altri due volumi interessanti sono Posso farti dimagrire e Smetti di fumare subito e senza ingrassare. Ciò che McKenna espone in questi due libriccini non è altro che tutto quello che un qualunque personal coach, o counselor potrebbe dirti, se ti rivolgessi a lui per controllare il peso o smettere di fumare (ovviamente, escludendo l’approccio individuale e su misura del quale si godrebbe nel caso si avesse a che fare con un esperto del settore).

Infine, vi è l’ultimo pubblicato, Posso farti diventare ricco. Un’affermazione decisamente coraggiosa per un libro. Esistono parecchi manuali del genere, scritti da fantomatici esperti di economia, che pretendono di insegnare come si guadagna, mostrando che forse il modo migliore per guadagnare è proprio scrivere un libro analogo e farlo comprare a tutti quelli che non vedono l’ora di fare soldi facili. La ricchezza a cui fa riferimento McKenna, invece, consiste nel “vivere alle proprie condizioni, secondo le proprie possibilità e non secondo i propri limiti”. Anche in questo caso, gran parte del manuale prende in considerazione quella che è la mentalità che predispone alla ricchezza, per poi suggerire – ma solo in un secondo momento – anche delle semplici e per niente rischiose strategie finanziarie.

Insomma, i libri di Paul McKenna non sono per tutti, ma solo per un certo tipo di persone, che hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo ogni giorno per affrontare un importante cambiamento che, ormai, non vogliono più rimandare. Se non appartenete a questa categoria di persone, passate ad altro; tra gli scaffali della libreria troverete qualcosa di sicuramente più interessante.

Ma se, invece, vuoi imparare la PNL dal vivo, in un percorso fatto su misura per te, vieni a dare un’occhiata a questa pagina!

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *