Home / Articoli PNL / Modifica velocemente le tue convinzioni negative sul denaro

Modifica velocemente le tue convinzioni negative sul denaro

Bruce Lipton nel suo libro La biologia delle credenze afferma che ogni secondo che passa entrano nel nostro sistema nervoso più di quattro miliardi di bit di informazioni. Però, solo duemila bit vengono elaborati dalla nostra mente conscia, quindi più del 99% dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle informazioni che prediamo dall’esterno vengono elaborate dalla mente inconscia.

Se ti dico questo è perché, proprio per il modo in cui funziona il nostro cervello, molti dei nostri pensieri, molte delle nostre credenze e delle nostre convinzioni non si manifestano in modo consapevole. E tutti quelli che riguardano il denaro non sono da meno.

In primo luogo devi sapere che le nostre convinzioni riguardanti il denaro e la ricchezza si formano in tenera età e ci vengono date dal contesto familiare e dal sistema culturale in cui siamo inseriti. In secondo luogo si formano attraverso le esperienze di riferimento nei primi anni di vita (imprinting), queste si manifestano potenziandoci (e fin qui va tutto bene), oppure limitandoci (e in questo caso è necessario porre un rimedio).

Puoi ben immaginare che quando queste limitazioni riguardano il denaro possono compromettere seriamente il sereno scorrere della vita. E bada bene, non ti dico questo per una motivazione venale, ma perché il denaro non è altro che una forma di energia, che puoi usare per permetterti di avere esattamente il tipo di vita che desideri. Proprio per questo oggi voglio condividere con te un processo della Programmazione Neuro-Linguistica, che ti aiuterà a cambiare tutte le convinzioni limitanti che hai sulla ricchezza.

 

  1. Identifica la tua convinzione limitante

Identifica una convinzione limitante sul denaro e che non vuoi più avere, qualcosa che sai essere d’intralcio alla realizzazione dei tuoi obiettivi e cerca il suo correlato auditivo, cioè la frase che ti dici quando pensi a quella convinzione.

 

  1. Estrai

Nota com’è la voce con la quale ti dici la tua convinzione. Fai attenzioni a quelle che in PNL si chiamano sub modalità: direzione della voce, posizione, volume, ritmo, tono, velocità. E annota tutto su un foglio.

 

  1. Fai il bugiardo

Pensa ad una persona di cui non ti fidi e che in diverse occasioni ti ha mentito e tu lo sapevi…hai presente, vero? Ognuno di noi conosce una persona del genere. Quindi pensa a quella volta che ti ha mentito e tu te ne sei accorto e, di nuovo, estrai le sub modalità.

 

  1. Installa

Ora immagina di ascoltare la prima frase (cioè quella di cui vuoi liberarti) ma questa volta, dalle tutte le caratteristiche submodali della voce “bugiarda”. Fallo in modo divertente… ripetila più volte nella tua mente fino a quando senti che è “una bugia”.

 

  1. Scegli la convinzione potenziante

Pensa ad una convinzione contraria a quella precedente. Se ad esempio la prima era “non sono in grado di guadagnare X” pensa ad una frase opposta come “sono in grado di guadagnare esattamente X”. Scegli con attenzione questa frase e scrivila.

 

  1. La voce della fiducia

Pensa ad una persona di cui ti fidi e che magari ti ha già dato buoni consigli che ti hanno fatto dire “mi fido ciecamente di questa persona”. E, ripensa alla sua voce quando ti ha dato quei buoni consigli (se non hai una persona del genere puoi inventartela, facendo sì che tu senta che “ti fidi ciecamente”). Ascoltala mentre ti da buoni consigli e, sempre con carta e penna, annota le submodalità auditive.

 

  1. Installa

Ora associa le submodalità della persona di cui ti fidi alla convinzione che vuoi avere oppure,semplicemente rafforzare. E ripetila almeno 10 volte nella tua mente fino a quando senti che questa nuova convinzione si sta radicando in te. Scrivila su un foglietto e fai in modo di vederla il più spesso possibile per tutto questo mese.

 

Per quanto questo esercizio possa sembrare semplice, è anche estremamente efficace perché si basa sul funzionamento naturale della tua mente. Proprio per questo ti chiedo di farmi conoscere i tuoi risultati, oppure puoi approfondire ancora meglio questi argomenti qui PNL Practitioner

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *