Home / Articoli PNL / Lo stress: il disturbo del secolo!

Lo stress: il disturbo del secolo!

L’espressione “che stress” è ormai pronunciata da chiunque!

 

Che stress!”: hai mai pensato a quante volte pronunci o senti pronunciare questa espressione durante la giornata? Spesso, immagino!

Nel linguaggio comune lo stress ha assunto una valenza soltanto negativa: un nemico che tacito si annida dietro agli angoli, pronto ad aggredire per ridurci all’impotenza. Lo stress viene considerato una malattia vera e propria o, più in generale, un malessere caratteristico dei tempi moderni. Di stress soffriamo un po’ tutti, non a caso, quando il medico non trova spiegazioni cliniche ad un disturbo che ci affligge, piccolo o grande che sia, spesso ci liquida con la solita risposta: “È stress, si rilassi e faccia una vacanza”.

I sintomi dello stress sono ormai noti alla maggior parte di noi: confusione mentale, frequente sensazione di stanchezza generale, accelerazione del battito cardiaco, difficoltà ad esprimersi, irritabilità, difficoltà di concentrazione, sensazione di noia nei confronti di ogni situazione, senso di frustrazione; questi piccoli sintomi possono essere anche più gravi, fino a sfociare in veri e propri attacchi di ansia, di panico, disturbi del sonno, crisi di pianto, depressione, abbassamento delle difese immunitarie, dolori muscolari, crampi allo stomaco, frequente bisogno di urinare, colite, diabete, ipertensione, cefalea ed ulcera.

Scommetto che anche tu hai iniziato a fare il gioco del “ce l’ho /mi manca” per capire il tuo livello di stress! Ma lo stress non è una malattia, anzi, nella sua forma originaria, lo stress è un fattore positivo (leggi anche http://www.pnlcorsi.it/come-trasformare-lo-stress-in-energia/).

Hai mai sentito parlare di eustress o anche detto stress buono?

Si tratta di un innalzamento di energia che si verifica dentro di noi ogni volta che ci troviamo ad affrontare un compito particolarmente impegnativo.

Ecco svelato che cos’è davvero lo stress: ENERGIA!

Quando ci troviamo in una situazione in cui ci è richiesto uno sforzo maggiore rispetto a quello a cui siamo abituati, a livello fisico si verificano diversi cambiamenti: innalzamento del livello di adrenalina e di ossigeno nel sangue, la respirazione si fa sempre più superficiale, diminuisce la secrezione salivare, aumenta la tensione muscolare e la produzione di cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress.

Tutto ciò produce un aumento di energia, che ci permette di far fronte ad una situazione particolarmente impegnativa. Lo stress ci aiuta ad adattarci alle varie situazioni, quindi ad evolvere e a crescere; il rischio è che questa scarica di energia, che nasce dentro di noi quando ci troviamo ad affrontare gli impegni e cambiamenti che la vita ci impone, ci “bruci”. Lo stadio estremo dello stress è infatti definito BURNOUT, che letteralmente significa proprio “bruciare fuori” e consiste nel “logoramento” o “decadenza” psicofisica.

L’organismo umano può mantenere un alto livello di stress solo per un determinato periodo di tempo: non riuscire a controllare e gestire questa forte scarica di energia significa andare in squilibrio psicofisico. Ecco che entriamo in uno stato di distress (o stress negativo) quello che brucia le nostre energie e di cui spesso parliamo e ci sentiamo vittime. Tutto sta nel dare il giusto spazio allo stress traendo da esso l’energia per affrontare gli impegni e i cambiamenti che la vita ci pone ma evitando di farci “bruciare”.

Trarre la giusta energia dallo stress, senza lasciarsi sopraffare, significa restare calmi nella fretta, precisi nella velocità, ottimizzare al massimo il tempo a disposizione, avere maggiore concentrazione e focalizzazione sui propri obiettivi trovando nuove soluzioni creative ai problemi.

Bello vero?

Allora perché anziché subire lo stress non impariamo ad attingere energia da questo serbatoio sempre a nostra disposizione, per il raggiungimento degli obiettivi e per il superamento di tutte le difficoltà?

Questo è ciò che insegna il corso PNL Practitioner, tenuto a Napoli dal dott. Roberto Castaldo, Licensed Trainer di PNL e fondatore della 4 M.A.N Consulting.

Gestisci al meglio il tuo stato emotivo! Contattaci su www.pnlcorsi.it/contatti/.

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *