Home / Articoli PNL / Le emozioni e la PNL
Le emozioni e la PNL
Le emozioni e la PNL

Le emozioni e la PNL

Tutto ciò che provoca emozioni ci mette in contatto con noi stessi, con i nostri sentimenti, i ricordi, le immagini, e se viviamo fino in fondo una esperienza ci perdiamo nel nostro personale mondo, senza barriere e senza rumori esterni.

Entriamo, finalmente, in contatto con la nostra vera anima, che spesso soffochiamo in nome di una finta realtà.

Conoscere le proprie emozioni significa conoscere noi stessi nel bene e nel male, senza vergogna, e nel fare ciò potremmo riscoprirci migliori, più forti, maturi e pronti ad affrontare ogni cosa.

Le emozioni sono il nostro “carburante”, la carica di energia che ci sostiene nella realizzazione dei nostri intenti e nel perseguimento dei fini a cui la natura ci ha programmati.

Senza emozioni il mondo si fermerebbe. Piaget paragonò le emozioni alla benzina che mette in azione il motore di un’automobile.

Una mamma farebbe tanti sacrifici per i suoi figli se fosse sostenuta solo dalla forza della ragione? Saremmo così educati da evitare certi comportamenti asociali in pubblico se non esistessero dentro emozioni come il pudore?

Le emozioni, nella nostra vita quotidiana, svolgono tre compiti essenziali:

  • farci apprendere comportamenti di sopravvivenza. Emozioni come la paura, l’ansia, la tristezza e il malumore fungono da campanelli d’allarme e mettono una persona nella condizione di fronteggiare situazioni di pericolo o di cambiamento. Si tratta di fenomeni adattivi , fondamentali affinchè l’organismo reagisca in modo adeguato agli stimoli esterni ed interni,
  • fungere da sintomi dei disturbi della personalità. L’angoscia, l’ansia, la paura, l’insicurezza, il senso di colpa, ecc…non sono altro che dei campanelli di allarme per farci sapere che dentro di noi c’è qualcosa che non va o che si è creata una situazione di squilibrio. Tutte le emozioni “negative” servono a farci provare sofferenza e, quindi, a spingerci a fare qualcosa per riconquistare uno stato di benessere,
  • funzione comunicativa. Attraverso le emozioni e la loro espressione ci mettiamo in contatto con gli altri, esprimiamo parti di noi all’altro e tale condivisione sta alla base di una efficace relazionalità.

Imparare a riconoscere ed esprimere le emozioni ci aiuta a rafforzare noi stessi e ad orientare meglio i nostri comportamenti quotidiani nei diversi contesti, siano essi familiari o lavorativi. A tal fine, ci sono diverse tecniche e metodologie che possono aiutarci e, se apprese nella giusta maniera, si possono utilizzare ogni qualvolta ne abbiamo bisogno per ripristinare il nostro benessere. (leggi anche http://www.pnlcorsi.it/come-le-emozioni-influenzano-la-nostra-salute/).

Tali tecniche vengono fornite dalla Programmazione Neuro Linguistica.

La PNL nasce negli anni ’70 in America grazie ad un gruppo di ricerca composto da linguisti e psicologi, capeggiato da John Grinder e Richard Bandler; è la scienza che studia in che modo il linguaggio(linguistica) influisce sui nostri programmi (programmazione) mentali (neuro), è l’analisi dell’esperienza soggettiva: due persone possono assistere ad uno stesso avvenimento, ma darne due versioni completamente diverse, perché ognuno vive l’esperienza in maniera soggettiva, interpretandola attraverso i filtri costituiti dai propri valori, dalle credenze e dalle esperienze passate.

Con la PNL possiamo capire e modificare il modo in cui le persone vivono interiormente le esperienze di ogni giorno; comprendendo in che modo un individuo affronta la vita, possiamo replicare il suo comportamento. Questo processo è conosciuto con il termine di “modellamento”: se impariamo a modellare le persone che ottengono risultati straordinari anche noi saremo in grado di ottenere risultati di qualità simile. La PNL ci fornisce una tecnologia mentale attraverso cui possiamo ottenere risultati concreti, spiegandoci come funziona la nostra mente e permettendoci di utilizzare al massimo le sue potenzialità.

Da poco è possibile seguire corsi intensivi di PNL anche al Sud, grazie al corso PNL Practitioner tenuto dal dott. Roberto Castaldo, Licensed Trainer of NLP e fondatore della 4 M.A.N Consulting.

La formazione è indispensabile per migliorare se stessi e la propria vita in genere.

Non perdete altro tempo! Informatevi sulle date del prossimo corso in programma e prenota il tuo posto su http://www.pnlcorsi.it/pnl-practitioner/.

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *