Home / Articoli PNL / Lavorare in team con successo: come raddoppiare la tua capacità di teamworking con la PNL

Lavorare in team con successo: come raddoppiare la tua capacità di teamworking con la PNL

Lavorare in team è da tempo una delle competenze più richieste nelle aziende ed una capacità fondamentale sia per il team working che per essere leader e fare squadra.

La capacità di lavorare in team presenta anche delle sorprese: ad esempio, recenti ricerche di Google hanno evidenziato che lavorare in gruppo con le persone migliori potrebbe non bastare per ottenere il perfetto team working.

Tra i fattori che fanno la differenza nel lavoro di gruppo – sempre secondo le ricerche di Google – ci sono la chiarezza degli obiettivi e far sentire importante e motivato ogni membro del gruppo di lavoro.

In questo articolo ti mostrerò proprio come fare la differenza ed aumentare la tua capacità di teamworking, motivazione e collaborazione con la PNL.

Se fai anche solo una delle informazioni che trovi qui, potrai raddoppiare i tuoi risultati nel motivare un gruppo e nel tuo lavoro di squadra.

 

Lavorare in team con successo: qual è il segreto?

« Mi piace tantissimo lavorare in team… quando tutti fanno quello che dico io! »

Nella mia esperienza ventennale come consulente aziendale ho visto imprenditori fissare obiettivi, delegare e dare indicazioni in modi davvero… “originali”!

Purtroppo, però, spesso questi modi hanno poi dato risultati altrettanto “originali” e… poco efficaci in termini di risultati!

Forse anche tu avrai visto o vissuto qualcosa di simile… e vuoi capire come lavorare in team con successo, perché è di questo che parliamo oggi.

Partiamo da un’osservazione elementare.

Perché il lavoro di gruppo abbia successo, è fondamentale che le persone nel gruppo vadano nella stessa direzione.

E qual è il segreto per andare nella stessa direzione?

Dal mio punto di vista, per andare nella stessa direzione il segreto sono i VALORI e gli OBIETTIVI condivisi.

I Valori sono ciò che è importante per noi e ci motiva all’azione, sono quella spinta che ci fa unire, superare le difficoltà e favorisce il lavoro di squadra.

Se i Valori sono condivisi e rispettati, il lavoro in team sarà affiatato e felice. Se i Valori non vengono rispettati ci sarà frustrazione, improduttività e dispersione di energie.

Gli Obiettivi sono lo specchio dei nostri Valori e sono le mete che decidiamo di raggiungere entro una certa data, in funzione di ciò che è importante per noi.

Se i nostri Valori sono condivisi, è molto probabile che anche gli Obiettivi saranno condivisi, a patto di fissarli secondo criteri e regole specifiche e misurabili.

Quando si tratta di Valori ed Obiettivi, la PNL ci dà gli strumenti per avere risultati in tempi brevissimi e per far decollare la motivazione delle persone.

Continua a leggere per scoprire di più e mettere subito in pratica due esercizi formidabili per lavorare in team con successo.

 

Lavorare in team con successo: PNL, Persone e Valori

Domanda: chi raggiunge gli obiettivi con successo?

Sembra una domanda dalla risposta scontata… ma a volte si mettono in primo piano gli obiettivi e ci si dimentica che al centro di tutto ci sono le persone!

Ti dico questo perché sviluppare la tua capacità di lavorare in team dipende direttamente dalla tua capacità di creare relazioni con le persone!

Per raggiungere gli obiettivi e creare rapporti tra colleghi di collaborazione, le persone hanno bisogno di sentirsi utili, di dare e ricevere valore da ciò che fanno, ciò che è importante per loro!

La motivazione, la collaborazione ed i risultati vengono proprio dal sentirsi utili e sapere che ciò che stai facendo è in linea con i valori condivisi da te e dal gruppo, con ciò che è importante per te e per gli altri.

Sotto questo aspetto, la PNL ha nei Livelli Logici un insieme di strutture per conoscere ed armonizzare tutti gli aspetti dell’esistenza di una persona e quindi per capire come organizzare un team di lavoro o come coordinare un gruppo di lavoro già esistente.

Immagina una squadra di calcio che sta per giocare una finale di coppa.

Se chiedi ai calciatori quali sono i loro valori, che cos’è importante per loro puoi avere come risposta “la vittoria”, “la squadra”, “battere l’avversario”, “essere il più forte del mondo”, “rendere orgogliosa la mia famiglia”, “riscattare l’onore del mio popolo”, “dare il massimo” e così via.

Allo stesso modo, una volta che hai estratto i valori e che cos’è importante per il tuo team puoi raccogliere informazioni molto importanti per aumentare la motivazione e migliorare i rapporti tra colleghi di lavoro.

 Per coordinare un gruppo di lavoro, chiedi ai membri del tuo team quali sono i loro valori e che cos’è importante per loro. Scrivi le risposte su un foglio!

 

Lavorare in team con successo: PNL ed obiettivi ben formati

Se con i valori condivisi il team è pronto a partire e dare il massimo per arrivare alla meta, con gli obiettivi ben formati (e condivisi) si stabilisce con precisione la meta da raggiungere.

Gli obiettivi ben formati, infatti, sono un altro supporto formidabile della PNL al teamworking perché producono risultati concreti ed efficienti.

Il segreto di questi obiettivi è che rispettano determinati criteri e regole:

  • Sono espressi in positivo
  • Sono specifici e si riferiscono ad un preciso risultato
  • Hanno una scadenza temporale chiara e definita
  • Sono tangibili e misurabili
  • Sono ecologici ed in armonia con la direzione del team
  • Sono sotto il proprio controllo: la loro realizzazione non dipende da altre persone al di fuori di chi li ha fissati
  • Sono scritti su un foglio!
  • Sono scritti coinvolgendo tutti i canali rappresentazionali dell’esperienza (ciò che vedi, senti, tocchi, provi ecc…)

 

Tutto chiaro? Ti faccio subito un esempio concreto di lavoro in team.

Prendiamo sempre la squadra di calcio sta per giocare una finale di coppa e si dà come obiettivo vincere la finale.

È un obiettivo sotto il proprio controllo? Assolutamente no!

“Vincere la finale” è un risultato complesso e le variabili che portano alla vittoria non sono tutte sotto il controllo della squadra.

Un infortunio grave, un errore dell’arbitro, un rigore all’ultimo secondo potrebbero cambiare improvvisamente le sorti della partita.

Si parla di obiettivo risultato quando l’esito non è sotto il tuo controllo.

Si parla di obiettivo performance quando l’esito è sotto il tuo controllo.

Ben diverso è infatti fissare l’obiettivo di “allenarsi 6 ore al giorno per tutti i giorni che anticipano la finale”, oppure “studiare gli schemi e le partite della squadra avversaria per 1 ora ogni giorno” o ancora “testare nuove tattiche specifiche per la finale”.

Come puoi vedere, ognuno di questi obiettivi performance porta l’attenzione della squadra in una direzione ben diversa dall’obiettivo risultato “vincere la finale”.

E pensa che abbiamo esaminato solo uno dei criteri per stabilire un obiettivo ben formato!

Verifica che gli obiettivi del tuo team rispettino i criteri e le regole degli obiettivi ben formati! 

(E se non hai ancora scritto i tuoi obiettivi, corri subito a scrivere!)

 

Lavorare in team con successo: metti in pratica sul campo

Come abbiamo già detto, sviluppare la tua capacità di lavorare in team è un fattore fondamentale in azienda e nella vita.

Che tu sia un collaboratore, un manager o un imprenditore, quando aumenti la tua capacità di lavoro in team hai degli effetti benefici che vanno ben oltre il raggiungere obiettivi e risultati straordinari, guadagnare di più e liberare tempo.

Le persone che lavorano in un team di successo sviluppano un grande senso di appartenenza, moltiplicano il loro entusiasmo e creano un ambiente di lavoro fantastico dove fatturato, guadagni, qualità della vita e benessere crescono continuamente con il lavoro di gruppo!

È questo il risultato più grande che puoi ottenere migliorando la tua capacità di lavoro in team.

Bene!

Come ti avevo anticipato, se applichi anche soltanto una informazione di questo articolo potrai raddoppiare i tuoi risultati nel team working.

Se vuoi salire ancora più in alto, fare pratica sul campo e raggiungere risultati straordinari nel tuo lavoro e nella tua vita in modo veloce, clicca qui per avere gli strumenti più avanzati di comunicazione, team building e goal setting per il tuo team di successo.

 

« Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano. »

 

Ad maiora,

Dr Roberto Castaldo

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *