Home / La storia della PNL: che cos’è, i protagonisti ed i primi libri sull’eccellenza umana / A cosa serve la PNL? Benefici, caratteristiche e risultati per l’eccellenza

A cosa serve la PNL? Benefici, caratteristiche e risultati per l’eccellenza

In questo articolo voglio spiegarti in breve a cosa serve la PNL e mostrarti i suoi benefici ed i risultati straordinari che puoi ottenere applicandola alla tua vita.

 

A cosa serve la PNL? Il modellamento e dove applicarlo

La PNL, ovvero, la Programmazione Neuro Linguistica, nasce come una disciplina che studia l’eccellenza umana.

Partendo dal presupposto che ogni persona ha in sé una serie di risorse a cui deve soltanto trovare accesso, i suoi fondatori Richard Bandler e John Grinder hanno studiato le persone capaci di ottenere risultati eccezionali e con un lavoro di modellamento, hanno codificato le loro strategie in modo da renderle facilmente usabili e pratiche per chiunque.

Questi modelli di eccellenza possono essere studiati e fatti propri da chiunque abbia voglia di ottenere risultati eccellenti entrando in quel 5% di persone di successo.

La specialità della PNL è appunto la sua flessibilità e la praticità che consente di usarla con efficacia in diversi ambiti della nostra vita quotidiana.

 

A cosa serve la PNL? Ecco i benefici ed i risultati che puoi ottenere

Abbiamo visto come la PNL sia applicabile praticamente in ogni campo dove sia possibile osservare una persona che ottiene risultati eccellenti e ricavare le sue strategie.

Ciò detto, ecco 3 delle molteplici applicazioni pratiche della PNL:

  • Raggiungere obiettivi specifici come aumentare l’efficacia della comunicazione; il controllo del peso, la preparazione ad un esame, la preparazione per una gara sportiva.
  • Migliorare le relazioni, ovvero i rapporti interpersonali.
    Spesso le tensioni del quotidiano nascono da una “cattiva” gestione delle relazioni: la PNL ci offre strumenti per gestirle al meglio grazie al fatto che capiamo come “funzionano” le persone – e quindi come funzioniamo noi! – e sviluppiamo l’abilità di entrare in sintonia con chiunque.
  • Puntare all’eccellenza delle performance e dei risultati: dal lavoro alla vita privata, dallo studio allo sport, è possibile migliorare in maniera esponenziale i propri risultati e distinguerci per la qualità e la quantità di ciò che otteniamo.

Si tratta di 3 applicazioni pratiche essenziali poiché hanno a che fare anzitutto con ciò che vogliamo realizzare, poi con l’impatto che possiamo avere sulle persone intorno a noi ed infine sulla nostra capacità di ottenere il massimo da ciò che facciamo.

 

A cosa serve la PNL? Ecco tutte le risorse che non sai di avere

Come hai potuto vedere, a partire dal presupposto che ogni persona ha in sé una serie di risorse a cui deve soltanto trovare accesso si possono raggiungere risultati eccezionali in breve tempo perché:

  • la persona scopre risorse che non sa di avere
  • la persona attinge a risorse dalle esperienze di chi ha ottenuto risultati eccellenti

Sei curioso di sapere come scoprire le risorse che non sai di avere e di raggiungere e superare i risultati delle persone eccellenti? Allora clicca qui per accedere al PNL Practitioner, il primo passo per l’eccellenza che ti dà anche la certificazione internazionale di primo livello in PNL.

 

Ad maiora

Dr. Roberto Castaldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *