Home / Articoli PNL / La PNL non serve… ma tutti la usano!

La PNL non serve… ma tutti la usano!

La PNL…fino a ieri tutti ne parlavano, oggi quasi nessuno ama più esprimersi al riguardo.

Se ti sei mai interessato di crescita personale, avrai sicuramente sentito parlare di Programmazione Neuro Linguistica.

La PNL è un metodo psicologico alternativo, definito come approccio alla comunicazione e allo sviluppo personale,  ideato in California, negli anni settanta, da Richard Bandler e John Grinder.

Negli ultimi anni, in Italia, come nel resto del mondo, la PNL ha riscosso un grandissimo successo soprattutto nell’ambito della formazione. Tutti i formatori hanno frequentato almeno una volta una scuola di PNL per diventare Coach e Trainer, d’altra parte fiorivano continuamente le scuole che volevano giustamente sfruttare l’entusiasmo del momento.

Sembrava che tutti fossero diventati esperti comunicatori in grado di padroneggiare le tecniche di PNL, poi la moda è passata e ne è arrivata un’altra: sputare sentenze negative sull’argomento.

Chi lo fa ha anche le sue buone ragioni: la verità è che per troppo tempo sono stati dati diplomini e riconoscimenti a chiunque (basta pagare una scuola per riceverne uno).

Questo ha contribuito ad aggiungere (soprattutto nel mondo della formazione) un gran numero di incapaci che più aumentavano, più il concetto di PNL veniva screditato. Oggi tutti ne parlano male.

Il punto è che più tutti ne parlano male, più le tecniche di PNL continuano ad essere utilizzate da ogni singolo formatore.

Non discuto la decisione di molti professionisti di prendere una posizione a sfavore della PNL.

Infatti è tutta una questione di Brand.

I clienti parlano male dell’argomento (per sentito dire) e i professionisti scelgono di posizionarsi nella loro testa come esperti in qualsiasi altro settore.

E questo è intelligente.

Quello che non ha senso (ed è anche poco etico) è sentenziare negativamente su qualcosa che tutti continuano ad utilizzare all’interno della propria professione e nei corsi stessi.

Ti faccio un esempio concreto: quando il formatore, al tuo ultimo corso, sembrava capirti profondamente e pareva così simile a te in alcuni modi di ragionare, in realtà stava cercando la tua fiducia. Appianare le differenze ed i contrasti a favore del contatto e la confidenza è una tecnica che proviene proprio dalla PNL (e che per pura informazione si chiama ricalco).

Proprio ieri sono stato ad un corso di formazione dove il trainer utilizzava tecniche di PNL, chiamandole però in un altro modo.

Questo è solo un piccolo esempio di come la comunicazione (soprattutto quella persuasiva) è tutt’ora fondamentale ed utilizzata in campo formativo e non solo.

Il problema fondamentale, quindi, è ormai un ritornello di tutti i miei articoli: per poter insegnare qualcosa devi averla testata in prima persona nella realtà, producendo risultati tangibili ed importanti.

Per quanto mi riguarda puoi chiamarla come vuoi, PNL o altro, fatto sta che nella vita ho imparato che la comunicazione è stata una degli elementi fondamentali del mio successo aziendale.

Saper comunicare efficacemente ha sempre supportato la mia propensione all’imprenditoria, permettendomi di instaurare ottimi rapporti con persone molto diverse: dai manager, ai fornitori, ai dirigenti, ai dipendenti in generale.

Oggi è ancora una tra le competenze fondamentali che mi permette di vendere le mie consulenze a grandi imprenditore e continuare ad aumentare il mio reddito.

Ovviamente è proprio nelle mie consulenze che insegno come padroneggiare al meglio queste utilissime tecniche e anche tu hai la possibilità di conoscere.

Come? Qui hai tutte le informazioni!

Al tuo successo!

Roberto Castaldo

P.s.: Ricorda l’ultima volta che hai dovuto sedare una discussione tra i tuoi dipendenti. Lo so che avresti voluto conoscere le tecniche adatte a sparire proprio in quell’istante! Da oggi questo non sarà più un problema.

Ci vediamo qui!

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *