Home / Articoli PNL / La PNL non serve ma tutti la usano

La PNL non serve ma tutti la usano

La PNL…fino a ieri molti ne parlavano, oggi quasi nessuno ama più esprimersi a riguardo.

Se ti sei mai interessato di crescita personale, definizione e raggiungimento degli obiettivi e miglioramento delle relazioni interpersonali, avrai sicuramente sentito parlare anche di Programmazione Neuro Linguistica.

La PNL può essere definita come un approccio moderno allo sviluppo dell’eccellenza umana, una disciplina che si pone a metà strada tra la comunicazione e la psicologia, ideata in California, negli anni Settanta, da Richard Bandler e John Grinder i quali, studiando le modalità con le quali le persone eccellenti utilizzavano certi strumenti che sono a disposizione di ogni essere umano, riuscirono ad elaborare dei metodi, dei processi e delle strutture che permettessero a chiunque, una volta apprese nelle maniera più efficiente ed efficace, di imparare a diventare eccellente in qualsiasi ambito della loro vita.

Negli ultimi anni, in Italia, come nel resto del mondo, la PNL ha riscosso un grandissimo successo, soprattutto nell’ambito della formazione; tutti i formatori hanno frequentato, almeno una volta, un corso di PNL per diventare Coach e Trainer, mentre, dall’altra parte, fiorivano continuamente le scuole di formazione che proponevano seminari di PNL a tutti i livelli, volendo giustamente sfruttare l’entusiasmo generato dal momento.

Sembrava che molti fossero diventati esperti conoscitori dell’eccellenza umana, in grado di padroneggiare tutti gli strumenti messi a disposizione dalla PNL; poi, come ogni moda che si rispetti, anche questa è passata per fare spazio ad un’altra che era ormai prossima a calcare le scene: sputare sentenze negative sulla Programmazione Neuro Linguistica.

Chi lo fa ha anche le sue buone ragioni, ma la verità è che per troppo tempo sono stati dati diplomi e riconoscimenti a chiunque, soprattutto da parte di scuole le quali, pur non avendo alcun titolo per farlo, hanno iniziato a propinare la PNL a destra e a manca, paventando la possibilità, sotto lauto pagamento, di chissà quali certificazioni.

Questo malcostume ha contribuito ad aggiungere, soprattutto nel mondo della formazione, un gran numero di incapaci, i quali più aumentavano e più il concetto di PNL veniva screditato, cosa che continua ancora oggi, con molti che proseguono imperterriti a parlarne male.

Il punto, però, è che più se ne parla male e più le tecniche di PNL continuano ad essere utilizzate da ogni singolo formatore, anche, ironia della sorte, da coloro i quali sono in prima fila pronti ad additarla e screditarla.

Sinceramente non sono qui a discutere la decisione di molti professionisti di voler prendere una posizione a sfavore della PNL, infatti, in molti casi, è tutta una questione d’immagine che si vuole dare al mondo esterno e della capacità, più o meno grande, di conoscere l’argomento del quale si dibatte.

Molte persone, infatti, parlano male della PNL quasi sempre per sentito dire, cosicchè i professionisti, i quali colgono la palla al balzo per cambiare posizione sulla questione, scelgono più facilmente di posizionarsi nella loro testa come esperti in qualsiasi altro settore, cosa anche questa intelligente e che non ho intenzione di giudicare in alcun modo.

Quello che non ha senso ed è, aggiungerei, anche poco etico, è sentenziare negativamente su qualcosa che tutti continuano comunque ad utilizzare all’interno della propria professione e nei corsi stessi.

Ti faccio subito un esempio concreto: quando il formatore, al tuo ultimo corso di PNL, sembrava capirti profondamente e pareva così simile a te in alcuni modi di ragionare, in realtà non stava cercando di manipolarti, come vogliono farti credere molte delle persone avverse alla disciplina, bensì era riuscito a conquistare la tua fiducia, perchè aveva aumentato così tanto il suo livello di empatia nei tuoi confronti da sembrarti una persona familiare, anche se fino a pochi minuti prima era solo un perfetto sconosciuto.

Appianare le differenze ed i contrasti a favore del contatto e la confidenza è uno degli strumenti proveniente proprio dalla PNL, che si chiama RAPPORT (leggi anche http://www.pnlcorsi.it/come-si-costruisce-il-rapport/).

Proprio ieri sono stato ad un corso di formazione dove il trainer utilizzava tutti i più importanti strumenti della PNL, solo che però li chiamava in tutt’altro modo.

Questo è solo un piccolo esempio di come la PNL sia ancora oggi fondamentale e che viene utilizzata in campo formativo e non solo.

Il problema centrale, tuttavia, è un altro: per poter insegnare realmente qualcosa agli altri devi averla testata in prima persona nella realtà, producendo risultati tangibili ed eccezionali, che ti hanno permesso di raggiungere l’eccellenza umana.

Chi ti scrive è una persona eccellente, un Licensed Trainer of NLP, accreditato alla Society di Richard Bandler e formatosi direttamente con lui, che grazie all’uso della PNL è riuscito a raggiungere le vette più alte dell’eccellenza umana, sia in campo privato che in campo lavorativo e nella vita sportiva.

Perciò, per quanto mi riguarda, puoi chiamarla in qualsiasi modo vuoi, ma fatto sta che nella mia vita imparare e mettere in pratica gli strumenti messi a disposizione dalla PNL è stato uno degli elementi fondamentali per il raggiungimento del successo.

Ricordi l’ultima volta che hai avuto problemi a rapportarti con le persone che ti circondano?

Ricordi quando ti sento stanco e demotivato per l’enorme carico di lavoro che ti è stato dato?

Ricordi tutte le volte che non ti sei sentito in grado di affrontare un evento della tua vita?

Lo so che avresti voluto conoscere gli strumenti di PNL adatti da utilizzare proprio in quell’istante, ma da oggi questo non sarà più un tuo problema.

Utilizzare la PNL in maniera efficace ha sempre supportato le mie propensioni: in campo imprenditoriale, permettendomi di instaurare ottimi rapporti con persone molto diverse (manager, fornitori, dirigenti, dipendenti ecc…), nella vita privata, dandomi la giusta spinta a coronare quelli che erano i miei sogni fin da bambini, e nello sport, riuscendo a motivare e far emergere il talento di tutti i ragazzi che ho allenato in questi anni.

Oggi queste sono ancora alcune tra le competenze fondamentali che mi permettono di vivere in maniera eccellente!

Ovviamente è proprio nei miei corsi di PNL che insegno come padroneggiare al meglio queste utilissime tecniche, che ora anche tu hai la possibilità di conoscere.

Cosa aspetti? Cambia ora la tua vita! Richiedi tutte le informazioni sul prossimo corso.

Non perdere l'occasione di CAMBIARE la tua vita!

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *