Home / Articoli PNL / Hai sbagliato corso? Sono coach tuoi!

Hai sbagliato corso? Sono coach tuoi!

Mi dispiace davvero doverti dire questa cosa, ma per il tuo bene e per evitarti brutte figure è il momento che qualcuno prenda la situazione di petto e ti confessi questa amara verità: qualunque corso di PNL tu abbia seguito, in realtà hai assistito a qualsiasi altra cosa tranne che ad un vero corso di PNL!

Ti dico questo perchè ho già incontrato tantissime persone come te che, frequentando i miei corsi, hanno sempre fatto dei paragoni tra le lezioni che tengo io e quelle fatte dai miei colleghi e, con buona pace di tutti, devo dire che il confronto è fortemente sbilanciato a mio favore!

Chi ti scrive non è un esaltato o un millantatore, bensì un Licensed Trainer of NLP, direttamente certificato dalla Society di Richard Bandler, con il quale ho avuto il grande onore di formarmi in prima persona. In realtà io riporto solo i fatti così come sono, perchè io stesso, in prima persona, ho avuto modo di testare con mano il modo di fare di molti formatori e le modalità di svolgimento di diversi corsi di PNL.

Ora voglio fare un gioco: ti descriverò una situazione e tu devi pensare se e quando ti sei trovato in una circostanza del genere e perchè.

La scena è questa: un’aula piena, che conta all’incirca tra le trecento e le seicento persone, situata nel retrobottega di una libreria, nel sottoscala di un negozio o in un locale sfitto, che per lo più serve ad ospitare feste di compleanno per bambini.

Sul palco, o su di un qualcosa che gli somiglia vagamente, sale “il formatore” con il suo bel completo, la cravatta di un colore sgargiante ed improponibile, l’abbronzatura e la tintura impeccabili, accompagnato da una musica assordante sulla quale ti invita ad alzarti in piedi e ad ondeggiare le braccia come lui, improvvisando una coreografia che farebbe rivoltare nella tomba il buon Don Lurio.

“Il formatore”, dopo averti raccontato vita, morte e miracoli delle sua strabiliante esistenza, sempre dall’alto del suo palco ti sciorina una serie di fantomatiche teorie sulla comunicazione, sul benessere e sul guadagno facile che non stanno né in cielo né in terra, senza mai avvicinarsi a te o qualunque altra persona seduta in platea, neppure per stringerti la mano.

Il tutto si svolge nella durata record di otto ore, comprese di pausa pranzo e riposino pomeridiano. In una situazione del genere sfido chiunque ad affermare con certezza di averci capito qualcosa!

Torniamo a noi: se ti sei trovato in una situazione del genere, la quale ti è stata spacciata per un corso di PNL, devo purtroppo comunicarti che sei stato fregato, così come tante altre persone che, alla ricerca della vera PNL, si sono rivolti a me e al mio corso.

Per apprendere nel migliore dei modi una disciplina così importante, a mio parere sono fondamentali tre cose:

  • la location, quale un albergo business nel quale poter avere una sala completamente dedicata ai partecipanti al corso, i quali si trovano in un ambiente protetto, liberi di sperimentare e fare pratica con gli strumenti della PNL
  • il tempo, almeno otto giorni, il minimo necessario che serve per fornire ai corsisti i primi rudimenti della PNL, da poter utilizzare subito, fin dal primo giorno, e trasmessi attraverso un insegnamento che sia davvero di qualità
  • l’aiuto, continuo e costante, di altri Licensed Trainer, i quali sono a completa disposizione dei partecipanti al corso per supportarli durante le esercitazioni e nella comprensione dei diversi argomenti analizzati

Un corso come questo già esiste, ed è qui (http://www.pnlcorsi.it/pnl-practitioner/)

Se vuoi evitare di essere fregato ancora una volta, ci sono altre domande che dovresti farti, relative, ad esempio, ai titoli del formatore che tiene quel corso.

Per insegnare la PNL il percorso non è assolutamente facile! Esistono quattro step da superare per diventare Trainer in Programmazione Neuro Linguistica, di cui uno da sostenere direttamente nella Society, ad Orlando, con Richard Bandler.

Sarebbe bello se una mattina chiunque volesse fare il medico iniziasse a prendere uno studio in affitto e fare visite, lo stesso vale per un dentista, un poliziotto, un architetto e per qualunque altro mestiere.

Sarebbe pur bello per qualcuno, ma pensato un po’ ai pazienti, alle persone che dovrebbero essere protette e a chi aspetta il progetto di casa sua, se per loro fosse altrettanto bello avere a che fare con gente di questo tipo, senza alcun titolo per fare ciò che fa!

Un corso di PNL che si rispetti deve essere certificato dalla NLP, così come devono essere certificati anche la scuola che lo propone ed il trainer che lo tiene.

Per concludere, un ultimo spunto di riflessione: immagina di avere la possibilità di guidare la Ferrari per una gara del campionato di Formula 1, da chi ti faresti allenare per non fare una figuraccia?

Hai due possibilità: la prima è Gaetano, un simpatico signore di mezza età la cui unica competenza in fatto di motori è quella di aver guidato, in gioventù, il Si della Piaggio con avviamento a pedali, la seconda è Mika Hakkinen, campione finlandese, due volte titolo iridato in Formula 1 con la McLaren Mercedes.

Non ti chiedo neppure di rispondere, perchè ti reputo una persona sana di mente che in una situazione del genere mai e poi mai chiederebbe aiuto al buon Gaetano; quindi, di conseguenza, se ti avvicini per la prima volta alla PNL preferisci che il corso te lo faccia una persona che mette in pratica nella sua vita di ogni giorno gli insegnamenti della Programmazione Neuro Linguistica oppure un formatore che si diverte a fare comizi in giro per le botteghe di paese raccontando di quanto sia figo, inneggiando slogan motivazionali da quattro soldi?

Oggi, più che in passato, sono i risultati a determinare il valore di una persona, in ogni ambito della propria vita.

E i risultati sono sempre qualcosa di concreto e tangibile, non qualcosa di teorico che rimane solo nella testa di chi non ce l’ha fatta a raggiungere l’eccellenza.

Questa è solo l’ultima evidenza che deve spingerti definitivamente a non fidarti dei tantissimi formatori low cost che ci sono in giro, quelli che decantano tanto il loro sapere ma che, in fin dei conti, i risultati non sanno nemmeno dove sono di casa.

Sono sempre e solo quelli a parlare, ed io ne ho conseguiti davvero tanti, e reali, nella mia vita di coach e di imprenditore.

Sta a te scegliere: cosa aspetti?Cambia ora la tua vita!

Non perdere l'occasione di CAMBIARE la tua vita!

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *