Home / Articoli PNL / Fidarsi delle persone e delegare con successo: ecco come!

Fidarsi delle persone e delegare con successo: ecco come!

Come fidarsi delle persone e delegare con successo ai tuoi collaboratori

Quanto è importante fidarsi delle persone in un’azienda o in una squadra?

È possibile creare un sistema di fiducia all’interno di un’organizzazione o è meglio non fidarti mai di nessuno?

Come puoi delegare qualcosa ai tuoi collaboratori senza aver paura che qualcosa vada storto?

In questo articolo condivido con te una strategia efficace per fidarti delle persone e delegare con successo ai tuoi collaboratori in modo da ottenere risultati concreti senza perdite di tempo ed informazioni.

Ti mostrerò anche come usare la PNL per aumentare la tua fiducia e quella del tuo team ed elevare i livelli di performance.

Ci sei? Cominciamo!

Non fidarsi è bene, ma fidarsi è meglio: che cos’è la fiducia e come svilupparla

Molte persone prendono davvero in parola il detto « fidarsi è bene non fidarsi è meglio » e se qualcuno gli dice di non fidarsi di nessuno sono ben contente di seguire il consiglio.

Tu che cosa ne pensi?

Che tu sia d’accordo o meno, è molto interessante ribaltare il detto e di pensare che « non fidarsi è bene… ma fidarsi è meglio! » e smettere di pensare che sia buona cosa “non fidarti di nessuno”.

E sai perché?

Perché se leggi il significato di “fiducia” nel vocabolario puoi cambiare subito punto di vista.

Fiducia – Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.

Ora che hai letto la definizione, pensa: ti piacerebbe avere nella tua azienda o nel tuo team persone capaci, che hanno un atteggiamento di confidenza rispetto a ciò che sanno fare, che sono spesso in uno stato emotivo sicuro e tranquillo ed alle quali puoi delegare con successo?

Sicuramente sì!

Le persone che danno e ricevono fiducia ottengono maggiori risultati e ti consentono di liberare tempo ed energie preziose perché sono le persone a cui puoi davvero delegare con sicurezza.

La domanda adesso è: come fai ad ottenere questo risultato?

La risposta controintuitiva è: delegando! E puoi scoprire subito come.

Come fidarsi delle persone: la chiave segreta della delega di successo

Hai già letto l’articolo sulla paura di fallire? È molto utile perché tratta la stretta correlazione tra autostima ed autoefficacia: all’aumentare dell’una aumenta anche l’altra, per potenziare l’una devi lavorare sull’altra.

Proprio per questo motivo, delegare con successo può aumentare la tua fiducia e quella dei tuoi collaboratori.

Come si fa a delegare con successo?

Ecco subito un metodo efficace pronto da usare senza paura che accada qualcosa di spiacevole.

La prima cosa da fare è distinguere tra delega operativa e delega di responsabilità.

La delega operativa riguarda un’azione o un comportamento singolo – inviare una mail, scrivere un documento – la delega di responsabilità riguarda un risultato complesso che richiede la partecipazione di più persone – presentare un progetto, organizzare un evento.

Se riconosci di avere delle resistenze a delegare, il consiglio è di partire da una delega operativa e di seguire questo schema:

  • Crea un mansionario con le azioni da fare
  • Assicurati di spiegare bene che cosa va fatto
  • Dai gli strumenti ai collaboratori per fare ciò che va fatto
  • Tutoraggio: almeno 1 volta fai l’attività assieme al tuo collaboratore
  • Verifica che il collaboratore abbia le capacità per fare ciò che va fatto
  • Misura e verifica i risultati dopo aver stabilito dei criteri oggettivi di valutazione

In questo modo potrai ottenere risultati concreti che porteranno sia te che i tuoi collaboratori ad avere fiducia reciproca.

Un altro elemento importante della delega è il potere del linguaggio e sotto questo punto di vista la PNL ci offre degli spunti molto efficaci: dire ad un collega « sei un incapace » è ben diverso dal dire « per le capacità che hai dimostrato, puoi ottenere di più »: la prima colpisce l’identità del delegato, la seconda invece porta l’attenzione sulle capacità contingenti.

Questi brevi esempi sono solo la punta dell’iceberg del potere del linguaggio e degli strumenti di PNL che aiutano a migliorare l’impatto di fiducia e delega nelle diverse aree della tua vita.

E questo è solo uno dei numerosi strumenti pratici e di applicazione immediata che trovi al PNL Practitioner, il Primo Livello di Certificazione Internazionale in PNL.

Se vuoi migliorare la tua fiducia e delegare con successo con risultati immediati, partecipare al PNL Practitionerclicca qui per saperne di più – è una scelta che può portare i tuoi risultati ad un livello superiore in tempi rapidissimi.

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.