Home / Articoli PNL / Decisioni: I 5 elementi che le determinano

Decisioni: I 5 elementi che le determinano

Le decisioni di noi essere umani sono determinate da alcuni elementi chiave su cui spesso non portiamo la dovuta attenzione. Si parla spesso di decisione e, nel contesto del coaching, ci si dedica tantissimo alla formulazione di obiettivi ben formati, eppure…

…non si da sufficiente importanza ai meccanismi che influenzano le decisioni, ovvero quelli che ti fanno propendere per una strada invece che per un’altra.

Se anche tu vuoi comprendere cosa c’è alla base di una scelta e, di conseguenza, imparare ad influenzare consciamente questo che è forse uno degli elementi più importanti della tua vita, continua a leggere.

Devi sapere, infatti, che sono cinque gli elementi che sono alla base:

 

  1. Stati d’animo

Sarà capitato anche a te di prendere una decisione in un momento in cui ti sentivi euforico e in un momento in cui, invece, ti sentivi giù di morale. E sono certo che hai notato le differenze. Proprio per questo imparare a gestire i propri stati d’animo (uscendo il prima possibile da quelli improduttivi) per essere il più possibile “centrati” è un’abilità estremamente importante e utile nella vita di tutti i giorni, così come nelle situazioni più impegnative

  1. Focus e domande

Quando si parla di “focus mentale” si fa riferimento al nostro concentrarci mentalmente su qualcosa. Una delle peculiarità della mente umana è che quando si focalizza su qualcosa tende ad escludere tutto il resto. Ma da cosa è influenzato il nostro focus?

Fondamentalmente dalle domande che ci facciamo attraverso il dialogo interno. Ovviamente se portiamo l’attenzione a ciò che non va sarà uno dei modi migliori per non vedere neanche le opportunità di benessere e realizzazione che ci circondano.

  1. Credenze

Sono le convinzioni che abbiamo sulle cose, sul mondo, sulle altre persone e su noi stessi. Ti faccio subito un esempio: credere che il mondo è “un brutto posto” ti farà ottenere risultati molto differenti (di solito ben peggiori) rispetto al pensare che le opportunità per prosperare ed essere felici sono tutte intorno a noi.

  1. Riferimenti

Sono essenzialmente le tue esperienze, o quelle di qualcun altro a cui hai conferito credibilità. Sono quelle situazioni che hai vissuto o hai in qualche modo fatto tue, e da cui hai tratto convinzioni o significati che continuano a influenzare le tue decisioni.

  1. Valori

A volte non è facile comprendere quali sono i valori, ma voglio darti uno strumento molto chiaro. I valori sono le risposte alla domanda “Cosa è più importante per me nella vita?”.

Si tratta degli elementi che ritieni debbano esistere nella tua vita affinché tu possa considerarla con un senso. I valori sono il fattore più profondo, importante e fondamentale di tutti quelli che ti ho elencato.

 

Quando non sei consapevole di tutto questo allora le tue decisioni ti conducono esattamente su quella che è la tua strada, quella che ti consente di arrivare lì dove desideri. Altrimenti, ecco che si susseguono scelte sbagliate che non fanno altro che allontanarti.

Non hai idea di quante persone ho incontrato nei corsi di Programmazione Neuro-Linguistica [ inserire link sales ] che sono rimasti sorpresi di quanto il livello di consapevolezza sia in grado di essere un vero motore propulsivo in grado di velocizzare i tuoi risultati in modo positivo.

Se anche tu desideri questo per la tua vita, contattami: sarò lieto di indirizzarti sulla strada per la tua realizzazione.

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *