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Quando si parla di comunicazione efficace è giusto fare una premessa:

“L’uomo non può non comunicare”

Questa frase – tratta dal libro “Pragmatica della Comunicazione Umana” di Paul Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson – suggerisce uno degli esercizi più utili da fare per un imprenditore che vuole migliorare le relazioni in azienda.

Ad un occhio allenato, qualunque tipo di comportamento umano è una comunicazione ad uno o più livelli. E proprio la comunicazione nelle relazioni aziendali merita speciale attenzione, perché è al lavoro che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo da svegli.

Ogni comportamento è una comunicazione e la qualità delle nostre relazioni dipende dalla qualità della nostra comunicazione.

Ecco perché è importante sviluppare una comunicazione efficace con esercizi pratici che diano risultati immediati.

Quelli che troverai in questo articolo ti consentiranno di allargare il tuo punto di vista e quello dei tuoi clienti, collaboratori, fornitori e non solo.

Sono esercizi semplici e di grande efficacia per imprenditori e manager, da svolgere da soli, in coppia o giocando in gruppo: ti basterà farli per abbassare lo stress in azienda, aumentare il livello di soddisfazione e lavorare meglio!

Comunicazione Efficace Esercizi: il pilastro strategico fondamentale della comunicazione

Il primo esercizio in assoluto sulla comunicazione efficace consiste nel fare maggiore attenzione alla comunicazione.

Che cosa significa questo?

Significa che, se di solito rivolgi la tua attenzione alle parole del tuo interlocutore ed al loro significato – i cosiddetti aspetti verbali della comunicazione – è utile allenarti a notare anche gli aspetti paraverbali e non verbali della comunicazione.

Comunicazione Efficace Esercizio 1

Quando parli con qualcuno, allenati ad osservare:

  • il tono della voce ed il ritmo (se parla veloce o piano)
  • la gestualità (se tendere a gesticolare poco o molto)
  • la prossemica (se tende a stare vicino o lontano da te e/o a cercare il contatto fisico)
  • il respiro (se tende a respirare lentamente o velocemente)

Questo è il primo pilastro strategico fondamentale della comunicazione, un passaggio fondamentale per diventare comunicatori efficaci.

Gli aspetti da notare sarebbero molti, ma i 4 indicati sono ottimi per cominciare ad allenarti.

Comunicazione Efficace Esercizi: la caratteristica essenziale dell’efficacia comunicativa

Il secondo esercizio ti consente di allenare la caratteristica essenziale di una comunicazione efficace. Qual è questa caratteristica?

È molto semplice: una comunicazione è efficace se raggiunge con successo il risultato voluto.

Questo presuppone che, senza stabilire un obiettivo, non è possibile realizzare una comunicazione efficace.

Ecco quindi un esercizio chiaro e diretto per allenarti.

Comunicazione Efficace Esercizio 2

Prima di parlare con qualcuno, fissa un obiettivo preciso per la tua comunicazione.

Può sembrare qualcosa di scontato, ma in realtà non è da tutti comunicare avendo ben chiari obiettivo e risultato voluto.

Si potrebbe dire molto sugli obiettivi, ma per ciò che riguarda questo esercizio segui queste due indicazioni:

  1. Definisci ciò che vuoi realizzare secondo le regole dell’obiettivo ben formato.
  2. All’inizio fissa un unico obiettivo ed un’unica informazione da comunicare.

Così facendo, eviterai sia di fare confusione che di “perdere pezzi” per le troppe informazioni comunicate.

Comunicazione Efficace Esercizi in azienda: i 4 tipi di negoziazione 

Proseguiamo gli esercizi verso un piano sempre più concreto ed “entriamo” in azienda.

La comunicazione ha spesso come obiettivo un determinato comportamento o risultato, nostro o in collaborazione con una o più persone.

Da questo punto di vista, è possibile considerarla come una vera e propria negoziazione, che può essere di 4 tipi:

  1. Lose-Lose (in italiano, sconfitta-sconfitta): sia noi che il nostro socio o collega non otteniamo il risultato voluto;
  2. Lose-Win (sconfitta-vittoria): noi non otteniamo il risultato voluto, mentre il nostro interlocutore lo ottiene;
  3. Win-Lose (vittoria-sconfitta): noi otteniamo il risultato e il nostro interlocutore no;
  4. Win-Win (vittoria-vittoria): sia noi che il nostro interlocutore otteniamo il risultato voluto.

È chiaro che è bene puntare sempre ad un risultato win-win, così come è vero che non tutte le nostre negoziazioni hanno questo esito: in questo caso, può essere molto utile scrivere i feedback, i riscontri finali delle nostre negoziazioni in un quaderno da consultare periodicamente.

Per avvicinarti sempre di più ad un risultato Win-win, ecco un altro esercizio di comunicazione efficace, da eseguire da soli o in coppia.

Comunicazione Efficace Esercizio 3

Esercitati a comunicare col tuo interlocutore seguendo questo schema.

  • Io
    Chi sono io? Che ruolo ho in questa comunicazione?
    Quali sono le risorse a mia disposizione? Come le posso misurare?
  • Interlocutore (Altro, Altri)
    Chi è il mio interlocutore? Che ruolo ha in questa comunicazione?
  • Comunicazione efficace e relazione
    Qual è il mio obiettivo? Come lo misuro?
    Qual è l’obiettivo del mio interlocutore?
    Quali sono le “regole del gioco”?
    Qual è il “risultato minimo” che ritengo soddisfacente ottenere?

Uno dei principali ostacoli alla comunicazione efficace è proprio voler raggiungere subito il risultato senza raccogliere – dal nostro interlocutore – le informazioni che contano: questo esercizio – che puoi fare insieme ai tuoi soci ed ai tuoi collaboratori – evita che ciò accada e ti consente di aumentare le tue capacità di negoziazione.

Passiamo quindi ad un ultimo esercizio per migliorare da subito la comunicazione efficace in azienda.

Giochi di gruppo sulla comunicazione efficace: “Sì, no, ma, perché”

Quella che stai per leggere è una delle esercitazioni sul comunicare e sulla comunicazione efficace sul lavoro più semplici, efficienti ed anche divertenti.

È un gioco da fare in team che si basa su parole comuni di vita quotidiana che, se usate in un certo modo, possono ottenere risultati molto importanti come cambiare l’esito di una comunicazione, ridurre i conflitti e portare facilmente ad un accordo.

Comunicazione Efficace Esercizio 4

In coppia o in gruppi di almeno 3 persone, una persona comunica una richiesta o una obiezione comune e gli altri rispondono, cercando di trovare un accordo o soluzione senza usare le parole “no” e “ma”.

Questo esercizio con parole comuni può avere effetti molto significativi nella comunicazione: dal momento che il ma “cancella” la frase precedente ed il no fa “chiudere” il nostro interlocutore, è molto interessante notare come cambia la comunicazione quando si raggiungono accordi e soluzioni senza l’uso di queste parole.

Esercitazioni Comunicazione Efficace: il luogo adatto per imparare ed allenarti

In questo articolo abbiamo visto alcuni esercizi di comunicazione efficace per migliorare le relazioni in azienda.

Questi esercizi sono soltanto una parte del sistema completo di comunicazione efficace per avere più soddisfazione e produttività ed annullare lo stress nelle relazioni in azienda.

Ci sarebbe ancora molto da dire ed approfondire sugli aspetti tecnici della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, sulla gestione dello stato e sulla comunicazione carismatica.

Se hai apprezzato gli esercizi contenuti in questo articolo e vuoi approfondire ancora più il tema, il corso PNL Practitioner ti consente di apprendere un sistema completo di Comunicazione Efficace con un approccio pratico adatto soprattutto ad imprenditori, manager e professionisti.

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