Comunicazione Efficace Esercizi Pratici da fare in Azienda - PNL Corsi a Napoli
Home / Articoli PNL / Comunicazione Efficace Esercizi Pratici da fare in Azienda
Comunicazione Efficace: esercizi pratici da fare in azienda
Comunicazione Efficace: esercizi pratici da fare in azienda

Comunicazione Efficace Esercizi Pratici da fare in Azienda

« L’uomo non può non comunicare »: in tema di comunicazione efficace, già questa frase – tratta dal libro Pragmatica della Comunicazione Umana di Paul Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson – suggerisce uno degli esercizi più utili da fare per un imprenditore che vuole migliorare le relazioni in azienda.

Ad un occhio allenato, qualunque tipo di comportamento umano è una comunicazione ad uno o più livelli. E proprio la comunicazione nelle relazioni aziendali merita speciale attenzione, perché è al lavoro che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo da svegli.

Ogni comportamento è una comunicazione e la qualità delle nostre relazioni dipende dalla qualità della nostra comunicazione: ecco perché è importante sviluppare una comunicazione efficace con esercizi pratici che diano risultati immediati e con strategie da applicare nel tempo.

In questo articolo troverai esercizi pratici e giochi sulla comunicazione efficace che ti consentiranno di allargare il tuo punto di vista e quello dei tuoi clienti, collaboratori, fornitori e non solo.

Sono esercizi semplici e di grande efficacia per imprenditori e manager da svolgere da soli, in coppia o giocando in gruppo: ti basterà farli per abbassare lo stress in azienda, aumentare il livello di soddisfazione e lavorare meglio!

Comunicazione Efficace Esercizi: il pilastro strategico fondamentale della comunicazione

Il primo esercizio in assoluto sulla comunicazione efficace consiste fare maggiore attenzione alla comunicazione.

Che cosa significa questo?

Significa che, se di solito rivolgi la tua attenzione alle parole del tuo interlocutore ed al loro significato – i cosiddetti aspetti verbali della comunicazione – è utile allenarti a notare anche gli aspetti paraverbali e non verbali della comunicazione. 

Comunicazione Efficace Esercizi 1. Quando parli con qualcuno, allenati ad osservare:

 

  • Il tono della voce ed il ritmo (se parla veloce o piano)
  • La gestualità (se tendere a gesticolare poco o molto)
  • La prossemica (se tende a stare vicino o lontano da te e/o a cercare il contatto fisico)
  • Il respiro (se tende a respirare lentamente o velocemente)

 

Questo è il primo pilastro strategico fondamentale della comunicazione, un passaggio fondamentale per diventare comunicatori efficaci: gli aspetti da notare sarebbero molti, ma i 4 indicati sono ottimi per cominciare ad allenarti.

Comunicazione Efficace Esercizi: la caratteristica essenziale dell’efficacia comunicativa

Il secondo esercizio ti consente di allenare la caratteristica essenziale di una comunicazione efficace.

Qual è questa caratteristica?

È molto semplice: una comunicazione è efficace se raggiunge con successo il risultato voluto.

Questo presuppone che, senza stabilire un obiettivo, non è possibile realizzare una comunicazione efficace.

Ecco quindi un esercizio chiaro e diretto per allenarti.

Comunicazione Efficace Esercizi 2. Prima di parlare con qualcuno, fissa un obiettivo preciso per la tua comunicazione.

Può sembrare qualcosa di scontato, ma in realtà non è da tutti comunicare avendo ben chiari obiettivo e risultato voluto.

Si potrebbe dire molto sugli obiettivi, ma per ciò che riguarda questo esercizio segui queste due indicazioni:

  1. Fissa un obiettivo ben formato.
  2. All’inizio fissa un unico obiettivo ed un’unica informazione da comunicare.

Così facendo, eviterai sia di fare confusione che di “perdere pezzi” per le troppe informazioni comunicate.

Comunicazione Efficace Esercizi in azienda: i 4 tipi di negoziazione (e quello più importante per te)

Proseguiamo gli esercizi verso un piano sempre più concreto ed “entriamo” in azienda.

La comunicazione ha spesso come obiettivo un determinato comportamento o risultato, nostro o in collaborazione con una o più persone. Da questo punto di vista, è possibile considerarla come una vera e propria negoziazione, che può essere di 4 tipi:

  1. Lose-lose (in italiano, sconfitta-sconfitta): sia noi che il nostro socio o collega non otteniamo il risultato voluto;
  2. Lose-win (sconfitta-vittoria): noi non otteniamo il risultato voluto, mentre il nostro interlocutore lo ottiene;
  3. Win-lose (vittoria-sconfitta): noi otteniamo il risultato e il nostro interlocutore no;
  4. Win-win (vittoria-vittoria): sia noi che il nostro interlocutore otteniamo il risultato voluto.

È chiaro che è bene puntare sempre ad un risultato win-win, così come è vero che non tutte le nostre negoziazioni hanno questo esito: in questo caso, può essere molto utile scrivere i feedback, i riscontri finali delle nostre negoziazioni in un quaderno da consultare periodicamente.

Per avvicinarti sempre di più ad un risultato Win-win, ecco un altro esercizio di comunicazione efficace, da eseguire da soli o in coppia.

Comunicazione Efficace Esercizi 3. Esercitati a comunicare col tuo interlocutore seguendo questo schema.

  • Io
    Chi sono io? Che ruolo ho in questa comunicazione?
    Quali sono le risorse a mia disposizione? Come le posso misurare? 
  • Interlocutore (Altro, Altri)
    Chi è il mio interlocutore? Che ruolo ha in questa comunicazione? 
  • Comunicazione efficace e relazione
    Qual è il mio obiettivo? Come lo misuro?
    Qual è l’obiettivo del mio interlocutore?
    Quali sono le “regole del gioco”?
    Qual è il “risultato minimo” che ritengo soddisfacente ottenere?

Uno dei principali ostacoli alla comunicazione efficace è proprio voler raggiungere subito il risultato senza raccogliere – dal nostro interlocutore – le informazioni che contano: questo esercizio – che puoi fare insieme ai tuoi soci ed ai tuoi collaboratori – evita che ciò accada e ti consente di aumentare le tue capacità di negoziazione.

Passiamo quindi ad un ultimo esercizio per migliorare da subito la comunicazione efficace in azienda.

Giochi di gruppo sulla comunicazione efficace. « Sì, no, ma, perché »: uno degli esercizi sulla comunicazione più semplici ed efficienti

Quella che stai per leggere è una delle esercitazioni sulla comunicazione e sulla comunicazione efficace sul lavoro più semplici, efficienti ed anche divertenti.

È un gioco da fare in team che si basa su parole comuni di vita quotidiana che, se usate in un certo modo, possono ottenere risultati molto importanti come cambiare l’esito di una comunicazione, ridurre i conflitti e portare facilmente ad un accordo.

Comunicazione Efficace Esercizi 4. In coppia o in gruppi di almeno 3 persone, una persona comunica una richiesta o una obiezione comune e gli altri rispondono, cercando di trovare un accordo o soluzione senza usare le parole “no” e “ma”.

Questo esercizio con parole comuni può avere effetti molto significativi nella comunicazione: dal momento che il ma “cancella” la frase precedente ed il no fa “chiudere” il nostro interlocutore, è molto interessante notare come cambia la comunicazione quando si raggiungono accordi e soluzioni senza l’uso di queste parole.

Esercitazioni Comunicazione Efficace: fai tuo il sistema completo per avere più soddisfazione, produttività e zero stress nelle relazioni in azienda

In questo articolo abbiamo visto alcuni esercizi di comunicazione efficace per migliorare le relazioni in azienda.

Questi esercizi sono soltanto una parte del sistema completo di comunicazione efficace per avere più soddisfazione e produttività ed annullare lo stress nelle relazioni in azienda.

Ci sarebbe ancora molto da dire ed approfondire sugli aspetti tecnici della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, sulla gestione dello stato e sulla comunicazione carismatica.

E, soprattutto, su un altro aspetto centrale per la comunicazione efficace di un imprenditore: la capacità di aumentare la propria autoefficacia ed avere un impatto sulle persone.

Se hai apprezzato gli esercizi sulla comunicazione efficace di questo articolo e vuoi approfondire ancora più il tema, il Corso PNL Practitioner ti che consente di apprendere un sistema completo di Comunicazione Efficace con un approccio pratico adatto ad imprenditori e manager.

Clicca il pulsante qui sotto per avere maggiori informazioni sul PNL Practitioner

RENDI EFFICACE LA TUA COMUNICAZIONE CON LA PNL

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Esperto #1 in Italia sul Performance Management Giornalista pubblicista iscritto all’Albo nazionale dei Giornalisti presso l’Ordine Regionale della Campania Coach Professionista riconosciuto ex Legge 4/2013 Sono un Performance Management Specialist, ex atleta ed allenatore di Basket, appassionato di cartoni animati e cultura pop anni ‘80.