Home / Articoli PNL / Comunicazione Efficace e PNL

Comunicazione Efficace e PNL

Non si può non comunicare”, ecco uno dei presupposti fondamentali della Programmazione Neuro Linguistica. Quanta verità in una semplice affermazione.

Comunichiamo anche senza proferire parola: i nostri silenzi, lo sguardo, la postura… tutto dice qualcosa sui nostri pensieri, sugli stati d’animo.

55-38-7: non sono dei numeri da giocare al lotto, (anche se tentar non nuoce… ), ma i “pesi”  percentuali delle tre componenti della comunicazione umana e corrispondono rispettivamente alla non verbale, paraverbale e verbale. Alcuni si stupiranno nel sapere che non sono le parole che diciamo a trasmettere il senso del nostro discorso, ma è il corpo a tradurre il nostro pensiero, la postura, gli sguardi, il tono della voce, le pause, etc…

Le nostre parole, per quanto belle e ricercate possano essere, non sono mai realmente “sincere”, nel senso latino del termine “sine-cera” ossia senza copertura, o almeno difficilmente potranno essere percepite come tali se il nostro corpo e la nostra voce esprimeranno il contrario.

Naturalmente può essere vero anche l’inverso, cioè si possono dire parole non vere in modo convincente. Quanto sarebbe bello individuare subito una discrepanza tra le parole dette e quello che c’è nella testa di chi parla? Quant’è importante comunicare efficacemente?

Imparare ad interpretare la strategia comunicativa di chi ci circonda può rivelarsi fondamentale ai fini di farsi capire e di entrare in “rapport”, per usare un termine caro alla PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).

Cerchiamo di capire un po’ meglio cos’è questa disciplina e a cosa può servirci.

Nasce negli anni ’70 in America grazie ad un gruppo di ricerca composto da linguisti e psicologi, e capeggiato da John Grinder e Richard Bandler. E’ la scienza che studia in che modo il linguaggio (linguistica) influisce sui nostri programmi (programmazione) mentali (neuro), è lo studio dell’esperienza soggettiva: due persone possono assistere ad uno stesso avvenimento, ma darne due versioni completamente diverse, perché ognuno vive l’esperienza in maniera soggettiva, interpretandola attraverso i filtri costituiti dai propri valori, credenze, esperienze passate.

Con la PNL possiamo capire e modificare  il modo in cui le persone vivono interiormente le esperienze di ogni giorno. Inoltre comprendendo in che modo una persona affronta la vita, possiamo replicare il suo comportamento. Questo processo è conosciuto con il termine di “modellamento”.

Se impariamo a modellare le persone che ottengono risultati straordinari, anche noi saremo in grado di ottenere risultati di qualità  simile. La PNL ci fornisce una tecnologia mentale attraverso cui possiamo ottenere risultati concreti.

Ci spiega come funziona la nostra mente e ci permette di utilizzare al massimo le sue potenzialità. L’aspetto fondamentale della Programmazione neuro-linguistica è che per poterla usare non bisogna essere dei geni, ma apprendere solo delle nozioni di base. Utilizzando la PNL nel quotidiano, possiamo smettere di condurre una vita limitata e iniziare a fare molto di più di quello che crediamo possibile.

Da oggi è possibile seguire corsi intensivi di PNL anche al Sud.

Dal 17 al 19 aprile 2015, dall’ 8 al 10 maggio e 23 e 24 maggio 2015, a Napoli si terrà il Corso Practitioner di PNL realizzato dal dottor Roberto Castaldo, formatore di successo, esperto in Programmazione Neuro Linguistica e fondatore della 4man Consulting  ( www.4mancons.it  ).

Obiettivo del corso è imparare a gestire le emozioni e rendersi consapevoli delle proprie capacità. Al termine di questo percorso gli allievi saranno in grado di motivarsi al meglio, iniziare un percorso di cambiamento, conoscere e gestire al meglio gli stati d’animo ed imparare ad essere più efficaci nella comunicazione.

Al termine dei due moduli, della durata di sette giornate,  i partecipanti saranno sottoposti ad un esame, al superamento del quale riceveranno un attestato rilasciato dalla The Society of Neuro Linguistic Programming di Richard Bandler.

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *