Home / Articoli PNL / Come utilizzare la PNL per tornare in forma

Come utilizzare la PNL per tornare in forma

La PNL insegna a parlare con se stessi nel modo più giusto

 

La PNL nasce in America negli anni ’70 ad opera di Richard Bandler e John Grinder; nel corso degli anni questa disciplina si è continuamente evoluta: abbandonando i diversi riferimenti presenti in campo medico, si è concentrata sulla crescita personale e sul “modellamento” delle persone di successo, coloro le quali si sono dimostrate, nel corso della propria vita, capaci di ottenere grandi risultati in ogni ambito, grazie all’utilizzo inconsapevole di una struttura che rendesse possibili tali risultati.

La PNL permette di capire in che modo la comunicazione (sia verbale che non verbale) è in grado di influenzare la nostra mente; da tutto ciò ne consegue l’opportunità di utilizzare al meglio il nostro modo di comunicare con gli altri e, soprattutto, di ottimizzare la maniera con la quale parliamo a noi stessi, per avere il pieno controllo su quei comportamenti che erroneamente consideriamo “automatici”.

La PNL ci insegna anche ad ampliare la nostra mappa del mondo, permettendo di approcciarci ai diversi settori della vita attraverso l’utilizzo di risorse efficaci, capaci di condurci al successo in quel determinato campo.

La PNL è un atteggiamento, è curiosità verso ciò che di nuovo il mondo ci propone, il che non è necessariamente nuovo in senso assoluto, ma è una novità per il nostro modo di essere e di interpretare la realtà che ci circonda.

La PNL è un metodo, in quanto si basa sul concetto che ogni comportamento ha una sua struttura ben determinata che può essere riconosciuta, estrapolata, modificata o mantenuta, insegnata o imparata, al fine di essere utilizzata per aumentare la nostra efficacia e riuscire ad ottenere risultati eccellenti.

La PNL è uno studio, che abbraccia una branca della psicologia dove si analizzano le reazioni comportamentali e fisiologiche in relazione alle componenti chimiche che regolano il funzionamento del nostro cervello.

La PNL è una tecnologia, che permette di organizzare le informazioni e le percezioni provenienti dal mondo esterno, in modo da raggiungere risultati che prima erano ritenuti impossibili (leggi anche http://www.pnlcorsi.it/come-trasformare-lo-stress-in-energia/).

Moltissime persone, dunque, utilizzano la PNL in modo consapevole (anche perché, è bene non dimenticarlo, tutti la utilizziamo senza rendercene conto).

Qualche giorno fa ho incontrato una nutrizionista che la utilizza per aiutare i suoi pazienti: tutto parte dall’idea che per poter dimagrire e mantenere il proprio peso-forma bisogna comportarsi come se già si fosse in forma! In pratica, non bisogna aspettare di vedere i primi risultati allo specchio, perché attendere significa rimanere immobili, sperare in qualcosa che non è sotto il nostro controllo e che, come per magia, possa accadere.

Il corpo che abbiamo sempre desiderato esiste già nel nostro sistema cellulare, ed è solo una questione di tempo prima che tutto ciò si manifesti anche all’esterno.

Più il pensiero e il desiderio di tornare in forma sono presente nella nostra immaginazione e nella nostra mente, tanto più velocemente ogni singola cellula dovrà compensare il divario tra com’è il corpo e l’immagine che abbiamo in mente.

Più si fa “come se” fossi già magro, più in fretta si realizzerà il nostro desiderio, perché si invia energia alle cellule per farle lavorare; se non si è convinti che ciò possa succedere davvero, si trasmette questo dubbio alle stesse cellule, che si troveranno a dover gestire informazioni contrastanti.

Fare “come se” l’obiettivo fosse già realizzato permette di concentrarsi in modo positivo sul futuro, preparandosi ad accoglierlo, ad accettarlo veramente fino in fondo, dando meno possibilità alla ragione di controbattere.

Quando ci si sente attraente, anche gli altri ci trovano così; quando ci si vede in forma, anche gli altri ci vedono in forma: la convinzione interiore diventa così una splendida realtà esteriore.

La PNL si può utilizzare sempre, in ogni settore della propria vita e, soprattutto, quando si comunica con se stessi! A Napoli uno dei massimi esponenti della disciplina è il dott. Roberto Castaldo, Licensed Trainer di PNL e fondatore della 4 M.A.N Consulting, con il suo corso PNL Practitioner.

Scopri le date del prossimo corso! Contattaci su www.pnlcorsi.it/contatti/.

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *