Home / Articoli PNL / Rapport / Come si costruisce il RAPPORT

Come si costruisce il RAPPORT

Nell’articolo PERCEZIONE DEL MONDO, abbiamo parlato dei canali di accesso delle informazioni e di stili di comunicazione?

Le parole e le frasi che vengono utilizzate più spesso possono rivelare molto di te e del tuo interlocutore: cultura, classe sociale, provenienza, età, professione, valori e convinzioni.

Queste informazioni ci aiutano a creare rapport con il nostro interlocutore.

Come? Con l’osservazione della voce e della fisiologia della persona con cui stiamo parlando in modo da poterle calibrare e modellare.

La voce: come usiamo la voce è un indicatore molto potente del nostro stato d’animo. Le persone esprimono molto di sé attraverso il tono, la velocità, il timbro, le pause, gli accenti, il volume. Sono tutti indicatori ai quali potrai fare attenzione ed anche questi possono arricchire la tua mappa che diventerà sempre più ampia, fino a comprendere quella del tuo interlocutore.

La fisiologia: la comunicazione non verbale, la mimica facciale, la gestualità, la prossemica, ovvero la distanza tra te e il tuo interlocutore, possono rivelare le tue emozioni. Che tu provi o meno a controllarti, queste informazioni passano a livello inconscio.

 

pnlcorsi-come-si-costruisce-il-rapport-pnlcorsi001Caro amico, ci vogliono anni di studio e centinaia di ore di pratica prima di iniziare a governare per bene queste tecniche; acquisendole come competenze inconsce inizierai a comportarti in maniera naturale.

 

Il più grande insegnamento che ho tratto, in questi anni, dalla PNL è che, per imparare a capire come funzionavano gli altri, ho imparato a comprendere meglio come funziono io e questo mi ha dato un vantaggio competitivo non indifferente in tutti gli ambiti della mia vita, dallo sport al lavoro, passando per le relazioni interpersonali con la mia famiglia ed i miei conoscenti.

 

Se sei arrivato qui a leggere queste poche righe, acquisendo queste informazioni, hai già fatto il primo passo per annoverarti in un ristretto numero di persone eccellenti, ma solo studiando tanto, partecipando a corsi e confrontandoti con le persone potrai iniziare a produrre i risultati eccellenti che una persona di successo, come te, merita.

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *