Home / Articoli PNL / Come scegliere con chi formarsi in PNL

Come scegliere con chi formarsi in PNL

La Programmazione Neuro Linguistica finalmente viene apprezzata anche in Italia, infatti sono molte le scuole che propongono corsi di comunicazione efficace per aumentare l’autostima, imparare a gestire il proprio stato emotivo, migliorare la relazione con gli altri, ecc…Purtroppo, non tutte hanno trainer certificati che possono garantire una conoscenza eccellente della disciplina, come quella di chi si è formato direttamente con Richard Bandler.

Ma andiamo con ordine e cominciamo a vedere quali sono i livelli di specializzazione che si possono ottenere in PNL:

  • Practitioner, è il livello-base, per così dire, ed è conseguibile frequentando i corsi Practitioner tenuti da Trainer certificati,
  • Master Practitioner, è il livello immediatamente successivo, conseguibile solo da chi è già in possesso del Practitioner, frequentando i corsi Master Practitioner tenuti da Trainer certificati,
  • Trainer, sono nominati da Richard Bandler solo dopo aver frequentato l’apposito corso direttamente nella sede principale della Society,

–     Master Trainer, anche loro sono nominati direttamente da Richard Bandler tra i trainer che, nella loro attività, si sono distinti con particolare merito.

Se si vuole frequentare un corso di PNL che sia realmente certificato, per prima cosa si devono cercare, tra gli attestati della scuola, i loghi della Society of NLP, che fa capo direttamente a Richard Bandler, successivamente ci si può informare sulla certificazione del trainer che sosterrà il corso andando sul sito http://www.nlptrainers.com/, il quale contiene il database dei trainer ufficiali di PNL. Si può cliccare alla voce “Search Our Database of Licensed Trainers of Neuro-Linguistic Programming™: Click Here”, selezionare “trainer name “ e verificare se nel database c’è il nome della persona che organizza il corso.

Se il trainer non c’è significa che non è certificato e non ha seguito un vero programma di formazione in PNL, se invece è presente vuol dire che è che ha svolto diverse centinaia di ore di formazione, si è recato negli Stati Uniti, si è formato direttamente con l’ideatore della PNL Richard Bandler, ha tenuto corsi in Italia di PNL riconosciuti e, dopo essere stato esaminato in video dalla Society of NLP, è diventato Licensed Trainer of Neuro Linguistic Programming, cioè Trainer in PNL riconosciuto dalla Society americana.

Questo significa che è bravo?

Si, nel senso che di sicuro sa di cosa sta parlando, perchè ha imparato direttamente dal padre fondatore della disciplina, e lui stesso si è formato seguendo programmi ben precisi, vivendo in prima persona le esperienze che trasmetterà ai partecipanti dei suoi corsi.

Tutti i partecipanti ai corsi di specializzazione Practitioner e Master Practitioner riceveranno, incluso nella quota di partecipazione, l’attestato della “Society of NLP” firmato in originale da Richard Bandler. La “Society of NLP” è stata fondata nel 1978 dai creatori della PNL, Richard Bandler e John Grinder, allo scopo di esercitare un rigoroso controllo di qualità sui programmi, sui servizi e sui materiali di formazione, la quale asserisce di rappresentare il modello della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) e certificare i livelli di specializzazione in PNL.

L’unico Master Trainer del Sud Italia è il dott. Roberto Castaldo, formatore e fondatore della società 4 M.A.N Consulting, il quale tiene l’unico vero corso PNL Practitioner a Napoli.

Sei vuoi avere altre informazioni sulla PNL o partecipare ai nostri eventi, visita il sito www.pnlcorsi.it.

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *