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Come imparare a vivere il presente in maniera produttiva

Il presente è il tempo più importante della tua vita

 

Tutto ciò che possiamo realmente affrontare in qualsiasi fase della nostra vita, al contrario di ciò che la mente, con le sue proiezioni immaginarie, possa farci pensare, si trova soltanto nel presente.

Chiedetevi: “che problema esiste qui e ora, in questo preciso istante”?; non l’anno prossimo, o domani, e nemmeno nei prossimi cinque minuti, ma proprio adesso. C’è qualcosa che non funziona in questo preciso momento?

È sempre possibile affrontare e risolvere qualsiasi situazione nel presente, poichè il passato è ormai dietro di noi e il futuro non è ancora arrivato. Riconoscendo questo, comprendiamo automaticamente che, com’è naturale, non dovremmo pensare o occuparci di altro all’infuori del momento presente, cominciando a vivere consapevolmente ogni attimo della nostra esistenza.

Se lo vuoi veramente, puoi riappropriarti della tua vita proprio in questo preciso momento, basta smettere di aspettarla. La verità è che la vita è sempre stata con te, ha sempre fatto parte di te, l’unico piccolo dettaglio è che invece di riconoscerla e accettarla, hai preferito sederti e aspettare che arrivasse.

L’attesa è solo uno stato mentale: in sostanza significa che stai desiderando il futuro, non il presente; che non vuoi quello che hai, ma vuoi ciò che non hai. Che rifiuti quello che hai creato e desideri quello che non hai ancora raggiunto.

Questo stato mentale di attesa, inconsciamente, crea conflitti interiori tra il tuo presente, cioè dove non vorresti essere, ed il futuro che hai immaginato e proiettato nella tua mente, che è dove desidereresti essere. Questo influenza negativamente la qualità della tua vita, perché ha come risultato di lasciarti sfuggire il presente, che è l’unico momento in cui puoi realizzare i tuoi sogni.

10 suggerimenti per imparare a vivere nel presente

Ci sono dei piccoli cambiamenti che si possono applicare alla quotidianità per trasformarci in persone consapevoli: piccoli cambiamenti, grandi risultati

1. Osserva il tuo respiro. Dedica solo cinque minuti al giorno a osservare il tuo respiro. Infatti, sapevi che la nostra respirazione è spesso inadeguata perché è troppo veloce e poco profonda? E questo finisce per incidere su altri processi vitali. Per questa ragione, fai un respiro profondo e più lungo del solito, e poi espira lentamente. Questo esercizio, che puoi praticare per cinque minuti, è ideale per rilassarti e aiuta a sincronizzare il battito cardiaco, rendendolo più regolare. Durante quei cinque minuti non devi pensare a nulla, concentrati solo sul tuo respiro. Al termine ti sentirai più calmo ed energico.

2. Fai una passeggiata, da solo. Oggi giorno passiamo troppo poco tempo con noi stessi. Quando non siamo circondati da persone, siamo collegati in rete o scambiamo messaggi con il cellulare. Tuttavia, abbiamo bisogno della solitudine per connetterci con il nostro “io” più profondo. Allora, di tanto in tanto, pianifica di fare una passeggiata da solo, bastano appena dieci minuti. Durante questo periodo, non lasciare spazio a dubbi e problemi che hai in sospeso. Goditi semplicemente l’ambiente circostante, libera la mente dal peso delle idee. Al termine della passeggiata vedrai tutto più chiaramente.

3. Assapora ogni boccone. Non abbiamo sempre il tempo sufficiente per mangiare, tuttavia assicurati che ogni giorno avrai un momento “mindfulness” mentre mangi. Spegni i dispositivi elettronici e concentrati per godere di quel momento; senti la consistenza dei cibi e i sapori. Apprezza il cibo, senza fretta, per riscoprire il piacere delle piccole cose di ogni giorno: anche la tua digestione ti ringrazierà.

4. Pianifica dei piccoli obiettivi quotidiani. A volte ci paralizziamo perché non sappiamo da dove cominciare, ma ogni viaggio inizia con il primo passo. Stabilisci dei piccoli obiettivi che puoi portare a termine tutti i giorni, qualcosa di semplice come fumare una sigaretta di meno o fare una passeggiata di 10 minuti. Quando stabilisci degli obiettivi e li realizzi, per quanto piccoli, aumenta automaticamente la fiducia in te stesso. Senti che se ti sforzi puoi realizzare qualsiasi cosa, e questa sensazione di potere è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi nella vita e sentirti meglio con te stesso.

5. Guarda le persone intorno a te. Non significa che devi spiarle nella loro vita privata, ma devi cercare di connetterti con gli altri anche solo per pochi minuti al giorno. Vedrai delle cose che prima passavano inosservate a causa della fretta, come il sorriso di una vicina o la straordinaria gentilezza di un collega. Cerca di diventare un semplice osservatore, senza emettere giudizi di valore, limitati ad osservare la realtà che scorre davanti ai tuoi occhi. È un’esperienza rivelatrice che, con il tempo, migliorerà in modo significativo le relazioni interpersonali, perché diventerai una persona più sensibile.

6. Crea arte. Non devi diventare un pittore famoso, ma puoi scoprire l’attività artistica che ti piace di più e dedicagli qualche minuto alla settimana. Infatti, è stato dimostrato che il lavoro creativo aiuta a entrare in ciò che si conosce come il “flusso della coscienza”. È uno stato in cui siamo pienamente presenti, con i cinque sensi concentrati su quello che facciamo ma praticamente isolati dal resto del mondo. Non devi preoccuparti per il risultato, cerca solo di godere e far emergere quello che c’è dentro di te utilizzando l’arte come mezzo espressivo.

7. Aiuta qualcuno. Le persone che aiutano gli altri e si impegnano in attività di volontariato sono più soddisfatte della loro vita e soffrono meno di stress e depressione; questo perché, nell’atto di aiutare qualcuno, aiutiamo anche noi stessi. Non c’è bisogno di fare grandi cose, basta aiutare la vecchietta ad attraversare la strada, contribuire nelle faccende domestiche o, semplicemente, ascoltare qualcuno che ha bisogno di confidarsi. Essere consapevole del fatto che gli altri hanno bisogno di te, e sapere che hai fatto qualcosa di buono per loro, ti farà sentire meglio con te stesso.

8. Perditi. Con i GPS, le visite guidate e le escursioni organizzate in ogni dettaglio resta poco spazio per l’improvvisazione. Tuttavia, di tanto in tanto, è opportuno perdersi in una strada che non si conosce, lasciare che gli angoli nascosti e gli imprevisti ci sorprendano. Prova, almeno una volta alla settimana, a camminare senza meta, lasciando che il tuo istinto ti guidi e mantieniti attento per scoprire tutto ciò che incontri sul tuo percorso: si tratta di un’esperienza molto stimolante.

9. Guardati allo specchio. Fai dello specchio il tuo migliore amico, non per vantarti, ma per conoscerti meglio. Quando ti senti triste, frustrato, stressato o arrabbiato, guardarti allo specchio e osserva le tue espressioni facciali: è probabile che scoprirai una persona completamente diversa. Nella misura in cui divieni consapevole dei cambiamenti che le emozioni causano sul tuo viso, potrai imparare a gestirle meglio. La tua salute emotiva e le relazioni interpersonali saranno le prime a beneficiarne.

10. Fai un complimento genuino. Pianifica di regalare un complimento genuino a qualcun almeno una volta al giorno. Non si tratta di lodare senza motivo, ma di prestare attenzione a ciò che accade intorno a te e riconoscere le cose positive, i dettagli che apprezzi. Renderne consapevole l’altra persona migliorerà la tua giornata e ti aiuterà a creare un rapporto più intimo. Non deve essere qualcosa di speciale, ma solo un piccolo dettaglio che hai notato e che ti è piaciuto.

Imparare a gestirsi e a vivere il presente, senza preoccuparsi inutilmente di ciò che sarà, fa parte del bagaglio di tecniche che solo la PNL può darti.

In che modo?

Sono due le cose da fare:

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

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