Home / Articoli PNL / Come allenare la mente umana all’eccellenza grazie alla PNL

Come allenare la mente umana all’eccellenza grazie alla PNL

Conoscere i propri limiti per cambiare e migliorare la vita, imparare a motivarsi nella maniera più giusta per ottenere grandi risultati, riuscire ad identificare i comportamenti delle persone e dargli una spiegazione razionale, questi sono solo tre dei temi che maggiormente hanno appassionato le persone negli ultimi anni e attorno ai quali si è venuta a creata la fortuna e la fama di molti formatori, motivatori e life coach.

In realtà, verrebbe da dire che nulla di nuovo c’è all’orizzonte, infatti il minimo comun denominatore che sta alla base di ognuno di questi corsi ha un nome ben preciso: PNL.

La PNL è una disciplina nata a cavallo degli anni ’70 negli Stati Uniti, grazie alla quale è possibile capire come funzionano gli altri e, soprattutto, come funziona ognuno di noi, dando una spiegazione al modo in cui pensiamo, comunichiamo ed agiamo. Alla base della PNL, infatti, sta l’idea che ciò che pensano e fanno le persone non siano dei comportamenti immutabili, ma semplicemente delle risposte che ogni individuo da in relazione all’ambiente nel quale si trova, è nato o è cresciuto. Per questo motivo è possibile modificare i due elementi al fine di migliorare quella che è la propria vita attraverso la pratica del modellamento, ovvero il riconoscimento, mutuato da personaggi di successo, dei comportamenti più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi, da mettere in campo in ogni situazione della vita.

Padri fondatori della PNL furono John Grinder e Richard Bandler; quest’ultimo, in particolare, grazie alle sue conoscenze di psicologia, si interessò ad approfondire quello che era il funzionamento della mente umana: Bandler, infatti, ipotizzò che, se utilizzata in maniera errata, la mente umana ha il potere di limitare non solo le capacità cognitive di un individuo, ma anche di negargli il pieno controllo sulla sua stessa vita.

Dunque, per essere davvero padroni di se stessi, bisogna eliminare tutti quei pensieri e quei comportamenti che creano una barriera tra l’individuo e la sua piena realizzazione, tra i quali, in primis, ci sono la paura, che, come afferma lo stesso Bandler “non può non provenire da nessun luogo. C’è sempre bisogno di dover fare qualcosa per avere paura”, cui si aggiunge quella sensazione di esitazione che ogni individuo prova nel momento in cui sta per compiere un’azione che potrebbe risultare decisiva per il conseguimento di un risultato. Tutti questi comportamenti generano la cosiddetta catena dei liberi, l’auto-creazione, da parte di ogni persona, di sentimenti di rabbia, stress e angoscia che si impadroniscono della vita di ognuno di noi, impedendo di raggiungere i sogni, gli obiettivi e la piena libertà individuale. (leggi anche www.pnlcorsi.it/come-combattere-la-depressione/).

Bandler, tuttavia, fornisce anche la chiave di volta per poter superare questo stato di cose, la quale sta tutta nella capacità di esercitare la propria mente a vivere in piena libertà, senza alcun tipo di limitazione o costrizione, in modo da progettare il futuro e dare forza alle motivazioni utili al raggiungimento di determinati obiettivi, al fine di poter ottenere il successo tanto a livello personale quanto a livello relazionale.

Un modo per imparare ad esercitare la propria mente al raggiungimento dell’eccellenza umana viene fornito dal corso PNL Practitioner, il primo corso di PNL a Napoli, tenuto dal dott. Roberto Castaldo, Licensed Trainer di PNL e fondatore della 4 M.A.N Consulting.

Dai una svolta alla tua vita! Richiedi tutte le informazioni sul prossimo corso contattandoci alla pagina www.pnlcorsi.it/contatti/.

Su di me Roberto Castaldo

Roberto Castaldo
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *