Home / Articoli PNL / 5 regole per migliorare la tua memoria

5 regole per migliorare la tua memoria

 Impara a goderti il qui ed ora

Uno dei problemi maggiori della società moderna è quello di essere costretti ad andare sempre di corsa; sono i nostri impegni a richiedercelo, il nostro stile di vita, il lavoro, la voglia e la necessità di restare sempre aggiornati sul mondo che cambia, le nuove fasi e i nuovi inizi che sempre irrompono nell’esistenza di ognuno di noi. Contenti o meno, ormai siamo abituati a vivere così, ma c’è una parte di noi che, più di tutte, risente di questo velocissimo modo di vivere, ed è la nostra memoria.

La memoria è una delle capacità umane più affascinanti, quella che ci permette di provare conforto nei momenti di tristezza, di farci sorridere senza alcun motivo e di godere, per sempre, del qui ed ora. Già, il qui ed ora, un concetto che si sta ormai perdendo e che, purtroppo, va a riflettersi, in negativo, soprattutto sulla nostra memoria.

Quante volte ci siamo dimenticati un appuntamento?

Quante volte abbiamo detto ad un amico che lo avremmo telefonato per poi ricordarcene solo a distanza di giorni?

Vogliamo parlare poi di ricorrenze come compleanni, onomastici o anniversari? Un vero disastro!

Un rimedio a questa situazione, però, esiste, e può essere sintetizzato in 5 comportamenti da mettere in pratica per migliorare la propria memoria

  •  Essere multitasking è una delle cose che più di tutte è nemica della nostra memoria, così come cercare sempre di stare in compagnia o, quando si è da soli, di tenere la radio o la TV accesa. Per migliorare la nostra memoria è importante riuscire a ritagliarsi uno spazio tutto per se, stare in compagnia unicamente di se stessi, senza ascoltare musica e senza fare altro. E’ importante riuscire a mantenere uno stile di vita sano, dormire un numero giusto di ore, concedersi delle pause durante la giornata e fare attività fisica
  • Prendere appunti, segnarsi gli appuntamenti su un’agenda o creare un promemoria (cartaceo o telematico che sia è indifferente) può aiutare a mantenere alto il livello di prestazione della nostra memoria, soprattutto nei momenti più critici, quando siamo certi che il cumulo di informazioni alle quali siamo sottoposti ci porterà, prima o poi, a perdere qualche pezzetto per strada…
  • Non vi aspettate subito di poter gestire una grossa mole di informazioni, ma affrontate la questione del miglioramento della memoria un passo alla volta, magari ricompensandovi per quanto avete fatto (per quanto minimo sia) prima di andare a dormire e mettendovi alla prova il mattino successivo, quando la vostra memoria sarà fresca e riposata. Non infilate di forza le diverse nozioni nella vostra memoria, ma cercate di collegarle alle altre cose che già sapete; anche parlare con un’altra persona può aiutarvi a rispolverare l’antico potere della memoria
  • La memoria può essere aiutata anche con dei gesti o con degli oggetti, i quali possono essere utilizzati come “ancore” per fissare in maniera ancora più forte una determinata informazione, alla pari di un’immagine o una foto particolarmente evocativa. Anche camminare all’aperto può essere utile alla memoria, sia perchè permette di ossigenare il cervello, ma anche perchè il paesaggio può aiuatre, attraverso il panorama, i rumori e le voci della gente, a potenziare un ricordo o una informazione nella memoria.
  • Non sarà proprio la cosa più salutare del mondo, ma gli studiosi di neuroscienze dell’Università di Baltimora hanno scoperto che la caffeina ha effetti positivi sulla memoria; quindi è consigliabile bere qualche caffè durante la giornata, ma sempre senza esagerare.

La capacità di riuscire a vivere il qui ed ora è uno dei cardini della PNL, una disciplina che in Campania ha uno dei suoi massimi esponenti nel dott. Roberto Castaldo, Master Trainer e fondatore della 4 M.A.N Consulting, che a Napoli tiene il suo corso PNL Practitioner, il primo passo nel percorso verso la conoscenza di questa straordinaria materia.

Hai voglia di cambiare la tua vita e migliorarla per sempre? Contattaci subito e richiedi tutte le informazioni sui nostri corsi

Su di me Roberto Castaldo

Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *