Home / Articoli PNL / 5 modi con cui la PNL può cambiare la tua vita

5 modi con cui la PNL può cambiare la tua vita

La PNL è uno strumento incredibilmente potente, che permette di effettuare grandi cambiamenti. E quando lo racconto una delle domande che ricevo più di frequente è: “In che modo la PNL può aiutarmi nella mia vita quotidiana?

Personalmente potrei andare avanti pagine e pagine nel raccontarti l’esperienza positiva che ho potuto raggiungere proprio grazie alla Programmazione Neuro-Linguistica, ma onestamente vorrei evitare di scrivere un articolo chilometrico, per darti una sintesi molto chiara dei benefici che si possono avere grazie a questa metodologia.

Quello che seguirà, infatti, è un elenco di quelli che io considero essere i 5 modi più potenti in cui la PNL può cambiare la vita.

 

  1. Raggiungere i propri obiettivi

Stabilire gli obiettivi è una parte della vita. È l’unico modo per crescere e raggiungere nuove vette. Spesso fissiamo obiettivi per la nostra salute, per le nostre finanze, così come per il nostro tempo libero. Alcune persone riflettono sui propri obiettivi solo a inizio anno, altre si dedicano alla revisione degli obiettivi di gran lunga più frequentemente, spesso rivisitandoli su base trimestrale o mensile. Altri ancora controllano i loro obiettivi su base settimanale, o addirittura giornaliera.

Eppure, quando si parla di obiettivi si deve prendere in considerazione una realtà molto dura: sono davvero pochissimi coloro che riescono a portarli a termine.

Ma se fosse possibile aumentare la percentuale di obiettivi che raggiungi?

Come sarebbe la tua vita se si potesse fissare un obiettivo e sapere di raggiungerlo?

La PNL ti permette di fare questo: dopo aver studiato migliaia di persone perfettamente in grado di raggiungere i risultati prefissati, la PNL ha estratto una strategia che chiunque può adoperare.

 

  1. Andare d’accordo con gli altri

Stare insieme agli altri è una parte della quotidianità. Tanto al lavoro quanto a casa, la nostra capacità di andare d’accordo con gli altri influenza direttamente la qualità della nostra vita. Siamo in grado di aumentare la qualità delle nostre interazioni, semplicemente facendo piccoli cambiamenti nel modo in cui affrontiamo gli altri, il nostro modo di interpretare quello che dicono, e nel nostro stesso modo di comunicare.

 

  1. Capire sé stessi e che cosa ci motiva

Ti sei mai chiesto perché non vediamo l’ora di fare certe cose, mentre altre attività ci demoralizzano solo al pensiero? O perché fai ciò che fai e non altro?

Noi esseri umani abbiamo un certo livello di prevedibilità per quel che riguarda le nostre reazioni. Una volta compresi i meccanismi personali che sono alla base delle nostre scelte e delle nostre azioni, è possibile usare quegli stessi meccanismi in modo produttivo, per aumentare la motivazione, la determinazione, o orientare il proprio punto di vista verso gli aspetti più appassionanti. E non solo, è possibile imparare come elaboriamo le informazioni, quali storie ci raccontiamo, e come conservare i ricordi di eventi passati. Una volta compresi questi meccanismi, si inizia a essere in grado di prenderne il controllo.

 

  1. Gestire con serenità le situazioni stressanti

Tutti noi affrontiamo momenti che ci innervosiscono o ci mettono in difficoltà. Al punto tale che, oggi come oggi, sembra davvero che un po’ tutti abbiamo il bisogno di abbassare il nostro stato di tensione. Per non farsi sommergere, per non perdersi il meglio della propria giornata. Utilizzando specifiche abilità e strategie della PNL si è in grado di distendere situazioni di tensione, così come di abbassare il proprio livello di tensione. Ma è anche possibile aiutare qualcuno ad allontanarsi da uno stato di insoddisfazione, per avvicinarlo ad uno stato di maggiore benessere.

 

  1. Persuadere gli altri

Ti saranno di certo capitate quelle conversazioni in cui cerchi di convincere qualcuno a capire quello che stai dicendo, o a vedere una situazione dal tuo punto di vista, e ad un certo punto ti rendi conto che, non importa quanto tu possa parlare, non riuscirai mai a farti seguire nel ragionamento. Sia che tu stia cercando a convincere qualcuno a compiere un’azione per il suo bene, o che tu stia cercando di convincerlo ad osservare le cose dalla tua prospettiva (magari per giudicarla con cognizione di causa) la PNL mette a tua disposizione una serie di strumenti che ti permettono di trasferire le tue idee agli altri.

 

Lo so, detta così sembra quasi una bacchetta magica in grado di fare qualsiasi cosa. Ma non è così: si tratta di uno strumento efficace che, man mano, che viene affinato produce risultati sempre più grandi. E mi piacerebbe davvero che tu potessi sperimentarli in prima persona. Proprio per questo clicca qui, e vienimi a trovare.

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *