Home / Articoli PNL / 4 regole da seguire per imparare la focalizzazione mentale

4 regole da seguire per imparare la focalizzazione mentale

La chiave del tuo successo personale

Ogni giorno siamo stuzzicati, disturbati e bombardati da una marea di informazioni che, nella maggior parte dei casi, scivolano via dalla nostra mente e passano nel nostro cervello in maniera quasi inosservata. Il perchè è di facile spiegazione: la mente umana non riesce a processare e conservare tutte le informazioni che ci vengono fornite durante la giornata, per questo, per puro spirito di sopravvivenza, ha bisogno necessariamente di tralasciarne qualcuna.

Esistono, però, delle informazioni che restano ben impresse nella nostra mente, degli oggetti, degli argomenti o delle persone che ci sembra quasi ci “perseguitino”, perchè intorno a noi non vediamo e sentiamo null’altro che gente che parla, discute o possiede quel determinato oggetto o informazione.

Perchè accade tutto ciò?

Non è stregoneria, ma una delle infinite capacità della nostra mente, che si chiama focalizzazione.

La focalizzazione è quel processo che ci permette di scegliere volontariamente quali informazioni ci interessano e quali no, in modo che il nostro cervello possa processarle nella maniera più consona ai nostri bisogni; la nostra mente non è in grado di prestare la stessa attenzione a tutti quelli che sono i dati forniti in input dai cinque sensi, per questo, grazie alla focalizzazione, si concentra unicamente su quegli aspetti che, di volta in volta, reputa più importanti.

La focalizzazione, oltre a salvaguardare la salute della nostra mente, è un fattore molto importante nella vita di ogni individuo: il potere della focalizzazione permette, una volta definiti i propri obiettivi, di concentrarsi su di essi nel modo più giusto, facendoci vedere il mondo sotto una nuova luce; così, si può decidere di compiere un processo di focalizzazione su tutto ciò che si vuole, a partire da un’emozione positiva fino ad un progetto da portare a termine, il tutto semplicemente attraverso il pensiero positivo e la concentrazione su ciò che maggiormente ci da forza nel quotidiano. Tutti noi abbiamo qualcosa da realizzare, ma nella maggior parte dei casi ciò che manca è la forza di volontà per farlo, perchè appare troppo difficile o complicato; la focalizzazione ha proprio il potere di rendere le cose semplici, grazie alla nostra energia mentale e alle nostre capacità che, selettivamente, scegliamo di concentrare solo sull’oggetto della nostra focalizzazione.

Ma come si da vita ad un processo di focalizzazione?

Tutto può essere riassunto in quattro semplici passi:

  • Per prima cosa bisogna muoversi, dare vita all’azione, avere spirito d’iniziativa per dar luogo ad una focalizzazione. E’ il passo più difficile, ma se fatto bene, darà vita ad un inesauribile circolo virtuoso. Bisogna farsi pervadere dal proprio piano, renderlo concreto e toccarlo con mano.
  • Per rendere più forte l’oggetto della focalizzazione la cosa migliore da fare è quella di scrivere l’obiettivo su un foglio di carta, affiancandogli un preciso riferimento temporale nel quale raggiungerlo. Basterà solo questo a rendere più forte la sensazione di possederla già.
  • Attualizzate i benefici provenienti dalla vostra focalizzazione, immaginate come sarebbe la vostra vita se quel progetto si realizzasse; con questo input mentale sembrerà che il mondo ci stia aiutando, traendo da ciò la nostra ispirazione e la forza per andare avanti nella realtà che ci circonda.
  • Fatto ciò, la mente avrà registrato la vostra priorità, il cuore della vostra focalizzazione e vi aiuterà nel vostro scopo, mettendo in risalto quegli elementi fino a poco tempo fa trascurati e che, forse, vi hanno fatto perdere già delle occasioni per trasformare la vostra vita. Ciò aumenterà la convinzione e la forza nel perseguire quel risultato. Tutto questo, però, deve sempre essere accompagnato dalla ferma convinzione di credere sempre in voi stessi e in ciò che fate.

La focalizzazione è una capacità innata che possiede ogni essere umano ma, come tante altre capacità, spesso non siamo al corrente di come usarle la meglio; il modo migliore per prendere coscienza di sè stessi è frequentare il corso PNL Practitioner, tenuto a Napoli dal dott. Roberto Castaldo, Master Trainer di PNL e fondatore della 4 M.A.N Consulting.

Hai voglia di raggiungere l’eccellenza umana? Contattaci sul nostro sito.

Su di me PNL Corsi

PNL Corsi
Mi presento sono Roberto Castaldo Imprenditore, Business, Corporate e Sport Coach. Sono un consulente aziendale e formatore professionista specializzato nella gestione delle risorse umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *